Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario ISPRA sugli Stress Test

Dal Seminario internazionale, organizzato dall’ISPRA a Roma il 12 luglio scorso, sugli Stress Test effettuati sugli impianti nucleari in esercizio nell’Unione Europea, è emerso che, in generale, tutti i Paesi partecipanti hanno fatto significativi passi avanti per migliorare la sicurezza dei loro impianti, con vari gradi di realizzazione pratica.

A conclusione delle attività (Bruxelles, 25 aprile 2012), la Commissione europea ha riconosciuto l’eccezionalità del lavoro svolto dagli Stati membri dal momento dell’incidente di Fukushima e ha sottolineato come gli Stress Tests e le Peer Reviews, quale rigoroso esercizio di revisione, abbiano condotto ad identificare tangibili interventi di miglioramento della sicurezza degli impianti nucleari in esercizio negli Stati membri.
L’ISPRA, in qualità di Autorità di sicurezza nucleare nazionale, ha partecipato a tale processo con gli esperti del Dipartimento Nucleare che hanno preso parte sia alle attività di carattere orizzontale di revisione dei Rapporti nazionali di 15 stati membri e di Svizzera e Ucraina, paesi volontari, che alle attività verticali connesse alle visite ad impianti selezionati dei vari paesi (i.e. Slovenia, Slovacchia e Ucraina). Alla revisione di detti Rapporti nazionali, hanno preso parte 80 esperti rappresentanti 24 Stati europei e la Commissione.
In linea con precedenti analoghe iniziative comunitarie e facendo seguito agli indirizzi espressi dalla CE, il Seminario è stato occasione di divulgazione e approfondimento, da parte dei principali stakeholders nazionali, sull’esperienza maturata con gli Stress Tests comunitari e le associate Peer Reviews, sui risultati conseguiti e sulle possibili prospettive, analizzate nel quadro degli interessi nazionali e regionali.
All’evento hanno partecipato, in qualità di relatori, anche rappresentanti delle autorità di sicurezza nucleare dei paesi confinanti, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, esponenti della Commissione Europea, il Presidente dell’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group) e il vice-Presidente del Board della Peer Review, nonché rappresentanti dell’industria nazionale e delle associazioni ambientaliste.

Comunicato stampa

Programma Stress Test A

Programma Stress Test B

Visita il sito www.ensreg.eu