Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2012

EME

Ridefinita l'articolazione e la composizione della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, con particolare riguardo ai settori inerenti le diverse tipologie di rischio, ovvero:settore rischio sismico; settore rischio vulcanico; settore rischi meteo-idrologico, idraulico e di frana; settore rischi chimico, nucleare, industriale e trasporti; settore rischio ambientale e incendi boschivi.

Pesticidi

Emanata la Legge comunitaria 2011, la quale all'art.20 prevede in particolare la delega al Governo per l'attuazione della Direttiva 2009/128/CE relativa all'utilizzo sostenibile dei pesticidi.

Piani AIB

Adottati i piani AIB dell'Arcipelago Toscano e della Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano.

Parchi nazionali

Modificata la denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano in Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Dissesto idrogeologico

Prorogato lo stato di emergenza nel territorio del comune di Cerzeto, in provincia di Cosenza, interessato da gravissimi dissesti idrogeologici con conseguenti diffusi movimenti franosi.

Rifiuti

Prorogati i termini per la presentazione della comunicazione di cui all'articolo 28, comma 1, del decreto 18 febbraio 2011, n.52, in conseguenza del differimento di entrata in vigore del SISTRI.

SIN-Orbetello

Prorogato fino al 30 giugno 2012 lo stato di emergenza in relazione agli interventi di bonifica da realizzare nel sito di interesse nazionale della laguna di Orbetello.

Manta nel Mar Ligure: è protetta ed è vietato toccarla o infastidirla

Da alcuni giorni è stato segnalato nelle acque costiere del ponente ligure un esemplare di manta che appartiene alla specie Mobula mobular (Bonnaterre, 1788), un animale raro e protetto che, avverte l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale), è assolutamente vietato avvicinare, toccare o molestare.