Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Arreddo urbano/criteri minini

MATTM - DECRETO 5-2-2015. Criteri ambientali minimi per l'acquisto di articoli per l'arredo urbano. (GU N.50 DEL 2-3-2015)

IL documento è parte integrante del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione ( PAN GPP1) ed inoltre tiene conto di quanto proposto nelle Comunicazioni su Consumo e Produzione Sostenibile (COM (2008) 397) e sul GPP (COM (2008) 400), dell’Unione Europea. Esso si inserisce nel Piano d'azione nazionale sul Green Public Procurement( PANG PP).
In relazione a quanto indicato al punto 4.5 “obiettivo nazionale” della Revisione 2013 del Piano2,
l’obiettivo proposto è di raggiungere entro l’anno 2015, la quota del 50% di appalti “verdi” così come definiti nel successivo punto 2, sul totale degli appalti pubblici aggiudicati per la fornitura di articoli di arredo urbano. La percentuale verrà valutata sia sulla base del numero che del valore totale degli stessi.
Allo scopo di valutare la diffusione degli appalti pubblici verdi ed il relativo impatto sull’ambiente,
l’Autorità Nazionale Anticorruzione (già Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP)) in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha istituito e gestisce uno specifico sistema di monitoraggio.
Questo documento contiene i “criteri ambientali minimi” e alcune indicazioni di carattere generale
per l’acquisto di articoli per l’arredo urbano, che rientra nella categoria “Servizi urbani e al
territorio”, prevista dal PAN GPP.
Le indicazioni di carattere generale riguardano i suggerimenti finalizzati all’analisi dei fabbisogni per tale categoria merceologica utile a razionalizzare gli acquisti e promuovere le soluzioni a minori impatti ambientali, la normativa ambientale e le norme tecniche di riferimento.
I criteri ambientali minimi,  sono le “considerazioni ambientali” individuate in relazione ad una o più fasi di definizione della procedura di gara che, se introdotti nella documentazione di gara, consentono di classificare come “verde” la fornitura o l’affidamento oggetto della gara.
Ai sensi del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica
Amministrazione, una fornitura di articoli di arredo urbano è “verde” se è conforme ai criteri
ambientali minimi indicati nella sezione “specifiche tecniche”.
Tali criteri costituiscono il riferimento per le stazioni appaltanti che vogliano ottemperare a quanto previsto dall’art. 68, c.1, del D.Lgs. 163/06 .