Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ambiente

 

LEGGE 28 DICEMBRE 2016 N.21 Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (GU n.13 del 18-1-2016)

La legge n.21/2016, cd Collegato ambientale,introduce rilevanti novità che attengono alle piu' attuali tematiche ambientali. Così in materia di protezione della natura l'art.2 prevede un diretto coinvolgimento di ISPRA per le azioni di monitoraggio, compresi gli adempimenti connessi alle valutazioni ambientali in ambito marino e costiero.
Per quanto attiene alle strategie per lo  sviluppo sostenibile è ribadito il ricorso a incentivi per la mobilità sostenibile. Il collegato ambientale detta anche norme dirette alla semplificazione delle procedure di VIA, nonchè in materia di emissioni di gas ad effetto serra, di gestione dei rifiuti e di difesa del suolo.
In tema di green public procurement la Legge pone alcune disposizioni miranti ad agevolare il ricorso agli appalti verdi, alla promozione dei sistemi di EMAS ed ECOLABEL e all'istituzione dello schema nazionale volontario per la valutazione e comunicazione dell'impronta ambientale.
Tra le norme dirette a garantire l'accesso universale all'acqua, vi è quella relativa ai contratti  di  fiume, che concorrono alla  definizione  e  all'attuazione  degli  strumenti  di pianificazione  di  distretto  a  livello  di  bacino  e  sottobacino idrografico, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che  perseguono  la  tutela,  la  corretta  gestione  delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree.
E' istituito presso il Ministero dell'ambiente il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e di quell ambientalmente favorevoli, alla cui tenuta e redazione è previsto concorra l'ISPRA.