Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"

il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

TCA ‘23 Misura e controllo del rumore

dal 05/12/2023 al 07/12/2023 Ravello (SA),
L’iniziativa vuole promuovere le “Best practices”, con la diffusione e condivisione, di esperienze di studio e monitoraggio del rumore, mediante relazioni dei principali esperti ed accademici italiani. Il tema di apertura del convegno sarà quello dell’implementazione delle normative e del controllo ambientale sull’inquinamento acustico, e la promozione delle Best Pratics.

Scuola odori e Conferenza emissioni 2022

Nel periodo tra il 4 ottobre ed il 1 dicembre 2022 Rse (Ricerca sul sistema energetico), ISPRA, SNPA, Uni, Accredia ed Unichim organizzano la Scuola Odori 2022 e la Conferenza Emissioni 2022. I laboratori, i ricercatori, le aziende, le università e gli operatori di SNPA, Arpa, Appa e PA interessati a partecipare come relatori agli eventi possono proporre, entro il 30 agosto 2022, un abstract del lavoro che intendono illustrare.

Online "Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota"

La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani In questa indagine sono state individuate e analizzate le opinioni e le percezioni delle comunità locali in riferimento alle recenti installazioni di impianti di telefonia 5G nella città di Roma. Le aree di analisi individuate sono due quartieri romani limitrofi collocati nel Municipio II e IV, territori in cui le antenne di telefonia mobile sono state causa di problematiche all’interno delle comunità locali.

Campi elettromagnetici e 5G

il 22/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Webinar,
Durante la giornata verranno descritte alcune delle principali attività di ricerca e di approfondimento legate al tema 5G attualmente portate avanti nel nostro Paese, alle quali l’ARPA Lazio contribuisce sia in qualità di membro attivo dei gruppi di lavoro dedicati sorti in seno all’SNPA e al CEI, sia nell’ambito di specifici accordi di collaborazione tecnico/scientifica stipulati con il mondo accademico per approfondire la complessa tematica del 5G sotto diversi punti di vista.

Il Controllo sul Mercato ai sensi del D.Lgs. n.262/2002. Aggiornamento su aspetti tecnici e normativi

il 26/11/2021 dalle 09:45 alle 16:00 Evento online,
Dal 2007 l’ISPRA supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’attività di Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, in ottemperanza all’art.4 del D.Lgs. n.262/2002 che comprende, tra le altre, le attività ispettive presso le Aziende produttrici e/o mandatarie che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 262/2002.

Webinar "Advanced Noise Control strategies in HarbOuR (ANCHOR) - LIFE "

08/11/2021 Evento online,
Developing participation through a Smart Port Noise Monitoring System L'obiettivo principale di ANCHOR LIFE è sensibilizzare, comunicare e diffondere il tema dell'inquinamento acustico proveniente dai porti tra le Amministrazioni pubbliche e i decisori di gestione del territorio, le autorità portuali, le aziende private coinvolte nelle attività portuali, i cittadini che vivono nelle città portuali e gli accademici.

Il controllo sul mercato ai sensi del D. Lgs n. 262/2002. Aggiornamenti su aspetti tecnici e normativi

il 12/11/2021 dalle 09:45 alle 16:00 Evento online,
Dal 2007 l’ISPRA supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’attività di Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, in ottemperanza all’art.4 del D.Lgs. n.262/2002 che comprende, tra le altre, le attività ispettive presso le Aziende produttrici e/o mandatarie che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 262/2002. In questa giornata di confronto sul tema si illustreranno i principali elementi tecnici e normativi, nonché si condivideranno le esperienze acquisite, le criticità affrontate e i risultati conseguiti fino ad oggi. All’evento interverranno i principali soggetti interessati: il MiTE, il Noise ADCO WG, le Associazioni industriali di categoria e gli Organismi Notificati.

Presentazione del Progetto ANCHOR LIFE

il 10/02/2021 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,
Il 10 febbraio ISPRA presenta il progetto ANCHOR LIFE ( Advanced Noise Control strategies in HarbOuR ) il cui obiettivo è la definizione di strategie e migliori pratiche per la gestione del rumore nei porti, concentrandoci sulla misurazione e mitigazione dell'inquinamento acustico nei porti situati vicino alle città. ANCHOR LIFE mira a sensibilizzare gli stakeholder portuali - pubbliche amministrazioni, decisori in materia di gestione del territorio, autorità portuali e aziende private - sul tema dell'inquinamento acustico.

Conoscere il 5G: tecnologia, norme, limiti, garanzie

il 23/06/2020 dalle 09:00 alle 13:00 Webinar,
Il seminario, organizzato da Arpae e Anci Marche con la collaborazione della Regione Marche e del Sistema nazionale per la protezione ambientale, intende condividere saperi, bisogni e problematiche espressi dai diversi attori coinvolti, in un confronto che contemperi lo sviluppo tecnologico con il rispetto delle norme ed i princípi di precauzione necessari alla tutela della cittadinanza.

Life Monza - Conferenza finale

il 12/06/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Diretta streaming,
L'esposizione al rumore, causato in particolare dal traffico stradale, è un problema ambientale molto sentito in Europa, che colpisce milioni di persone e che provoca effetti significativi sulla salute pubblica. Si stima che 113 milioni di persone siano esposte a lungo termine a livelli di rumore del traffico giorno-sera-notte pari almeno a 55 dB(A), sulla base dei dati di attuazione della Direttiva sul rumore ambientale.

Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema

il 03/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Diretta streaming,
Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98°globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).