Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

A CALL FROM THE PAST - Ancient knowledge for a sustainable management of land and water resources

Si è svolto il 13 Febbraio presso la FAO il convegno "A CALL FROM THE PAST - Ancient knowledge for a sustainable management of land and water resources", parte della serie di eventi "MEDITERRANEAN DIET’S PRINCIPLES FOR AGENDA 2030". Questi eventi intendono promuovere le caratteristiche di eccellenza della dieta mediterranea e delle altre diete tradizionali e autoctone, quali il valore nutrizionale e salutare, la conservazione degli ecosistemi, l'emancipazione delle donne, la riduzione degli sprechi alimentari, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'importanza della piccola agricoltura contadina.

L'evento del 13 si è concentrato sulla sostenibilità ambientale evidenziando che i metodi agricoli tradizionali locali possono preservare risorse naturali chiave come il suolo, l'acqua e la biodiversità, così da garantire resilienza e sicurezza alimentare. Il modello mediterraneo implica infatti un'agricoltura sostenibile e diversificata che porta inoltre alla salvaguardia dei paesaggi e alla stabilità idrogeologica.

In conclusione è stato sottolineato come per raggiungere la maggior parte degli obiettivi ONU 2030 siano indispensabili formazione e cooperazione multilaterale basate su approcci sistemici e olistici, che siano centrati sui nessi inscindibili tra agricoltura, alimentazione, salute umana e sostenibilità entro i limiti planetari. Le diete autoctone e i paesaggi tradizionali sono infatti considerati come i migliori risultati della co-evoluzione virtuosa tra società e ambiente.