Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ispezioni ambientali in insediamenti AIA nazionali

Le attività svolte sono quelle relative alle attività ispettive e di controllo a esito del rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientali (AIA) sugli impianti di competenza statale in relazione a quanto disposto al comma 3 dell’art. 29 decies del decreto legislativo n. 152 del 2006 e s.m.i., nonché le attività connesse all’efficace ed uniforme applicazione delle attività di controllo del SNPA sul territorio nazionale tra le quali le attività in ambito UE nella rete europea IMPEL (Implementation and Enforcement of the Environmental Law)

Le categorie di attività soggette al controllo AIA di competenza statale sono indicate dalla norma (allegato XII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006).

In particolare l’art. 29-decies, comma 3, stabilisce che l’ISPRA, per gli impianti di competenza statale o, negli altri casi, l'Autorità Competente, avvalendosi delle Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell'ambiente, accertano, secondo quanto previsto e programmato nell'autorizzazione ai sensi dell'articolo 29-sexies, comma 6 e con oneri a carico del gestore, il rispetto delle condizioni dell'AIA, la regolarità dei controlli a carico del gestore e i relativi obblighi di comunicazione, in particolare, per inconvenienti ed incidenti che influiscano in modo significativo sull'ambiente.

L'ISPRA per lo svolgimento delle attività di controllo per gli impianti di competenza statale, si avvale anche delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) con le quali stipula apposite convenzioni.

Le attività di vigilanza e controllo degli impianti di competenza statale all’interno della Sezione VAL RTEC-ISP sono svolte da Ispettori ambientali ISPRA (Elenco Ispettori Ambientali AIA impianti nazionali aggiornato con Disposizione ISPRA N.1122/DG del 16/05/2023 con relativo disciplinare per il trattamento accessorio approvato con Disposizione ISPRA N.4050/DG del 03/12/2021) e sono organizzate secondo aree territoriali. A tal fine sono stati individuati “Referenti di Impianto” per la gestione delle attività di pianificazione e svolgimento delle attività ispettive nelle singole Regioni e la gestione delle convenzioni con le ARPA con la relativa rendicontazione ai sensi del comma 11 dell'art. 29-decies del D.Lgs.152.

Attraverso la pianificazione annuale proposta dalle ARPA, ISPRA redige un programma di ispezione nazionale previsto su quattro trimestri che viene inoltrato al Ministero per approvazione.

Nel corso degli anni vengono regolarmente svolte le attività ispettive e di controllo ordinario previste nelle autorizzazioni e programmate da ISPRA e dalle ARPA, in accordo con il D.Lgs. 46/2014.

Per l’anno 2024 sono state programmate da ISPRA e dalle ARPA attività ispettive e di controllo ordinario riportate nella "Programmazione Controlli AIA statali 2024".