Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Acquacoltura sostenibile

 

adriaclim.jpg

AdriaClim

AdriaClim è un progetto Interreg Italia - Croazia finalizzato ad aumentate la resilienza ai cambiamenti climatici nell’area costiera dell’Adriatico. Coordinato da ARPA Emilia-Romagna, coinvolge 19 partner tra istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi.

aza.jpg

AZA Lazio

Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMP), promuove l’economia blu e la pianificazione coordinata degli spazi marittimi per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura, la riduzione dei potenziali impatti ambientali e dei conflitti nel “sistema mare” regionale.

fishrise_logo.png

fish RISE

fish RISE è un progetto di ricerca industriale in ambito Crescita Blu, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. E’ coordinato dall’Università del Salento e partecipano vari partner, tra istituzioni di ricerca e PMI, per sviluppare quadri metodologici e tecnologici per sistemi d’acquacoltura a elevato indice di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

logo_ISSPA2.jpg

ISSPA

Progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMP), ha come obbiettivo la pianificazione dello spazio marittimo, lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura e la tutela degli ecosistemi marini nella Regione Campania.

nis.png

NIS ACQUACOLTURA

Supporto tecnico scientifico alla Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura per la realizzazione delle finalità istituzionali derivanti dagli obblighi normativi inerenti l’introduzione di specie non indigene per finalità d’acquacoltura

PerformFishLogo-01.jpg

PerformFISH

Progetto H2020 fondato su un partenariato multi-stakeholder disegnato con le imprese d’acquacoltura e le Associazioni di produttori di Croazia, Francia, Grecia, Italia e Spagna per sostenere la crescita del settore dell'acquacoltura, integrando le esigenze e le potenzialità dell’industria con le aspettative dei consumatori e del mercato.

SUSHIN

Il progetto ricerca nuovi ingredienti e materie prime sottoutilizzate da usare nei mangimi per le principali specie ittiche allevate in Italia, con l’obiettivo di migliorare le performances biologiche delle specie alimentate con diete innovative e l’impronta ambientale.