Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Qualità dell'aria

  • Dati di qualità dell'aria 2023
    Il 15 marzo 2024 è stato presentato a Torino il report che descrive lo stato e il trend dell’inquinamento atmosferico in Italia e contiene diverse monografie afferenti a vari ambiti tematici quali elementi di approfondimento utili alla comprensione dei fenomeni e delle tendenze in atto. Contestualmente al rapporto nazionale è stato presentato un secondo prodotto con finalità divulgative, dove è sintetizzato lo stato della qualità dell’aria dell’anno appena trascorso.
    I dati del 2023 delineano un quadro di generalizzato miglioramento rispetto al recente passato e un consolidamento del trend di riduzione registrato negli ultimi 10 anni, nonché un sostanziale avvicinamento all’obiettivo di rispettare i valori limite di legge su tutto il territorio nazionale.
  • Serie storiche delle statistiche dei principali inquinanti
    Nella presente sezione è possibile fare il download delle serie storiche delle statistiche di biossido di azoto (NO2), PM10, di PM2.5 e di ozono (O3).
    Legenda statistiche
    Serie storiche NO2 (2001-2022) (excel) (csv)
    Serie storiche PM10 (2002-2022) (excel) (csv)
    Serie storiche PM2.5 (2004-2022) (excel) (csv)
    Serie storiche O3 (2002-2022) (excel) (csv)
  • Dati di qualità dell'aria in tempo quasi reale
    Con la Decisione della Commissione Europea 2011/850/EU sono stati sono stati definiti i criteri per la comunicazione di informazioni sulla qualità dell’aria ambiente tra gli stati membri. In questo contesto vengono trasmessi quotidianamente da ogni paese membro alla Commissione Europea i dati in “tempo quasi reale” ossia con un minimo fisiologico ritardo (di qualche ora) rispetto al momento della misura. Per l’Italia i dati sono trasmessi da parte delle Regioni e Province Autonome ad ISPRA che provvede a renderli disponibili alla CE. Si tratta di dati caratterizzati da un livello minimo di validazione ovvero che non sono stati sottoposti ai processi di validazione previsti successivamente all’acquisizione della misura ed è quindi possibile che in un secondo momento vengano corretti. Nella dashboard qui pubblicata è possibile consultare i dati in tempo quasi reale relativi agli inquinanti NO2, O3, PM10, PM2,5, C6H6, CO e SO2.

 Vai alla story map dell'inquinamento atmosferico (aggiornata con i dati 2023)