Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Clima

In questa sezione è possibile consultare e scaricare dati e indicatori relativi allo stato, alle variazioni e alle tendenze del clima in Italia, elaborati nell’ambito del Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati climatici SCIA ed accedere tramite WebGIS alla consultazione sul territorio italiano dei dati e degli indicatori sul clima degli ultimi 50 anni.

Bollettino siccità
Monitoraggio quantitativo delle condizioni di siccità in Italia ed in Europa, visualizzate per mezzo di mappe, aggiornate mensilmente, dello Standardized Precipitation Index, un indice climatologico comunemente usato per la quantificazione della relativa scarsità o abbondanza di precipitazioni. Sono consultabili le mappe per quattro aree (Italia, Mediterraneo, Europa ed area CADSES), dal mese di dicembre 1989 ad oggi, definite rispetto a quattro scale temporali (trimestrale, semestrale, annuale e biennale).

Sistema nazionale per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione dei dati climatici - SCIA
SCIA è il sistema nazionale per la raccolta, elaborazione e diffusione di dati climatici, realizzato dall'ISPRA e alimentato in collaborazione e con i dati degli organismi elencati sulla homepage. Esso risponde all'esigenza di armonizzare e standardizzare i metodi di elaborazione e rendere disponibili i dati, gli indici e gli indicatori utili alla rappresentazione e alla valutazione dello stato, delle variazioni e delle tendenze del clima in Italia.

Stato, variazioni e tendenze del clima in Italia
Nelle pagine “Stato, variazioni e tendenze del clima in Italia” è possibile navigare nelle sezioni MAPPE, SERIE ANNUALI ed EVENTI ESTREMI. Le informazioni e i prodotti sono derivati in gran parte da dati e indicatori elaborati, aggiornati e diffusi attraverso SCIA - Sistema Nazionale per l’Elaborazione e la Diffusione di Dati Climatici.

Banca dati indicatori ambientali
Strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report.