Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Meteo

In questa sezione è possibile consultare archivi storici e dati di monitoraggio di reti di osservazione di parametri meteorologici. E’ inoltre possibile consultare i risultati di modelli previsionali sia di componenti del bilancio idrologico sia di parametri meteomarini.

Annali idrologici
Il Progetto Annali prevedeva l’informatizzazione del contenuto integrale degli Annali Idrologici pubblicati da tutti i compartimenti periferici del Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale, dagli Uffici Idrografici regionali di Palermo e Cagliari e da quelli delle province autonome di Trento e di Bolzano, ciascuno per il proprio territorio di competenza. L'interfaccia permette un'interrogazione per Compartimento e, scelto l'anno di interesse, rende possibile selezionare e visualizzare il volume dell'Annale richiesto, Parte I: Termometria e pluviometria o Parte II: afflussi meteorici, idrometria, portate e bilanci idrologici, freatimetria, trasporto torbido, indagini studi ideologici ed eventi di carattere eccezionale, mareografia.

BIGBANG
Stime mensili delle componenti del bilancio idrologico, ossia precipitazione totale, evapotraspirazione reale, ruscellamento superficiale, ricarica degli acquiferi e immagazzinamento di volumi idrici nel suolo e nella copertura nivale e di variabili idrologiche di interesse per la gestione della risorsa idrica. Le stime sono prodotte con il modello ISPRA denominato “BIGBANG - Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare” e sono disponibili in formato ascii grid per l'intero territorio nazionale (griglia a passo orizzontale di 1 km) e in formato tabellare Excel, aggregate spazialmente a livello nazionale, regionale, di distretto idrografico e di compartimento del soppresso Servizio Idrografico nazionale.

Piattaforma nazionale HIS Central
Prototipo del sistema informativo idrologico nazionale, sviluppato nell'ambito del Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa, che fornisce l'accesso alle osservazioni idrologiche giornaliere comunemente pubblicate negli Annali idrologici, che sono raccolte e validate dagli uffici regionali e delle province autonome che si occupano di idrologia operativa e sono erogatori di servizi pubblici di responsabilità, di cui al DPCM 24 luglio 2002. L'operatività della Piattaforma HIS Central è oggetto del Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale del Piano Operativo Ambiente finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

PLUTER
Dati storici di pluviometria e termometria (1951-1986), misure di portate (storiche), relazioni idrologiche storiche digitalizzate.

Previsioni meteorologiche sull’Italia e il Bacino del Mediterraneo
Previsioni a 132 ore (5 giorni e mezzo) sul Mediterraneo prodotte a passo orario per diversi campi a terra e in quota dalle corse 0000 e 1200 UTC del modello BOLAM a 0.07° del Sistema Idro-Meteo-Mare (SIMM) dell'ISPRA, disponibili nella sezione "Previsioni 0.07° BOLAM sul bacino del Mediterraneo", e previsioni a 84 ore (3 giorni e mezzo) sull'Italia prodotte dalle due corse 0000 e 1200 UTC del MOLOCH a 0.0225° del SIMM, disponibili nella sezione "Previsioni MOLOCH sull'Italia". Le variazioni nel tempo di pressione sul livello del mare, precipitazione oraria, temperatura a 2 metri, umidità relativa a 2 metri e vento a 10 metri per diverse località italiane previste giornalmente dalla corsa delle 1200 UTC del BOLAM a 0.07° sono anche esse consultabili e disponibili nella sezione "Meteogrammi".

Rete Mareografica della Laguna di Venezia
Dati ed elaborazioni delle osservazioni della Rete Mareografica della Laguna di Venezia e del litorale Nord Adriatico (RMLV), previsione della marea e delle acque alte.

Rete Mareografica Nazionale (RMN)
Dati meteo marini dalle 36 stazioni della Rete Mareografica Nazionale (RMN) uniformemente distribuite sul territorio nazionale ed ubicate prevalentemente all’interno delle strutture portuali. La pubblicazione del dataset RMN sul portale Linked ISPRA consente la distribuzione, in tecnologia Linked Open Data, dei dati rilevati in tempo reale.

Rete Ondametrica Nazionale (RON) - Dati near real time
La Rete è il sistema di rilevamento del moto ondoso dell’ISPRA, costituita da sette stazioni di misura in punti fissi lungo le coste nazionali per la raccolta di dati che caratterizzano lo stato del mare. Sono disponibili i dati near real-time.