Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corso sulla ricucitura di praterie di P.oceanica danneggiata da ancoraggi

Formazione con lezioni teoriche e attività dimostrative sul campo sulla raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e ricucitura di matte di P.oceanica danneggiate dagli ancoraggi

Nell’ambito del progetto SEAFOREST LIFE “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, approvato e finanziato nell’ambito del Programma LIFE, Sottoprogramma ‘Azioni per il Clima 2017’, settore prioritario con tematiche nella mitigazione al cambiamento climatico, viene organizzato da ISPRA, in collaborazione con l’Università di Sassari, un corso di formazione inerente la raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e attività dimostrative di ricucitura dedicato agli operatori dei parchi e aree protette.

  • Corso sulla ricucitura di praterie di P.oceanica danneggiata da ancoraggi
  • 2023-04-17T15:00:00+02:00
  • 2023-04-21T16:00:00+02:00
  • Formazione con lezioni teoriche e attività dimostrative sul campo sulla raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e ricucitura di matte di P.oceanica danneggiate dagli ancoraggi Nell’ambito del progetto SEAFOREST LIFE “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, approvato e finanziato nell’ambito del Programma LIFE, Sottoprogramma ‘Azioni per il Clima 2017’, settore prioritario con tematiche nella mitigazione al cambiamento climatico, viene organizzato da ISPRA, in collaborazione con l’Università di Sassari, un corso di formazione inerente la raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e attività dimostrative di ricucitura dedicato agli operatori dei parchi e aree protette.
  • Quando dal 17/04/2023 15:00 al 21/04/2023 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Parco Nazionale dell’Asinara
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Università di Sassari metterà a disposizione l’expertise scientifico per lo svolgimento di attività di formazione inerenti le modalità di raccolta, mantenimento e reimpianto di semi e talee ai fini della ricucitura della matte morta delle praterie di P. oceanica.

Saranno eseguite attività dimostrative di ricucitura al fine di rendere esperti gli operatori degli Enti coinvolti (Parchi Nazionali e Aree Marine Protette) per future operazioni di ricucitura di matte morta in porzioni di prateria caratterizzati da fenomeni di degrado causati dagli ancoraggi.

Alla fine del percorso verrà redatto un Protocollo Operativo per la raccolta di semi e talee di P. oceanica ai fini della ricucitura della matte morta.

Il corso si svolgerà presso il Parco Nazionale dell’Asinara ed è rivolto agli operatori e collaboratori del Parco Nazionale dell’Asinara, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Le lezioni teoriche saranno svolte presso la sede del Parco Nazionale dell’Asinara a Porto Torres; le lezioni pratiche presso Cala Reale (Asinara).

Il corso sarà preceduto da una Conferenza Stampa alle ore 12:00 presso la sede del PNA per la presentazione delle attività necessarie alla riduzione delle emissioni ai fini dell’aumento del potenziale di mitigazione dei cambiamenti climatici nelle tre aree di progetto. Sarà inoltre presentata la APP Blue-discovery per la gestione degli ormeggi.

Programma

Programma Conferenza stampa

Sito del Progetto

Il Progetto sul sito ISPRA

Galleria fotografica

Comunicato SeaForest

Infografiche

infografica1.png infografica2.png