Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi ISPRA

Incontro formativo e contributi tecnici per la giornata SNPA-ISIN
Incontro formativo e contributi tecnici per la giornata SNPA-ISIN
27/05/2025 09:30 — 27/05/2025 17:30 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48/Online

Rilancio della collaborazione fra ISPRA-ARPA/APPA-ISIN

"Sinergia costruttiva tra SNPA e ISIN su tema complesso come quello della radioprotezione, su cui occorre mettere maggiormente a fattor comune le rispettive competenze. Il confronto di oggi sarà utile per colmare questa mancanza, perché ogni volta che si fa squadra, si ottiene un risultato. La finalità è comune: la protezione ambiente. Oggi siamo solo all'inizio di una serie di incontri finalizzati a mettere a fuoco questa sinergia" lo ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari durante l'incontro organizzato per rinnovare la collaborazione sul tema della protezione dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti già prefigurata dall’Accordo Quadro di collaborazione ISIN – SNPA.

Giornata europea dei Parchi, 24 maggio 2025. Iniziativa di Citizen Science
Giornata europea dei Parchi, 24 maggio 2025. Iniziativa di Citizen Science
24/05/2025 10:00 — 24/05/2025 13:00 Parco Regionale dei Castelli Romani

In occasione della giornata europea dei Parchi, il Network Nazionale della Biodiversità, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, promuove un’iniziativa Citizen Science. 

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sul ruolo che le aree protette svolgono nella gestione dei territori ai fini della conservazione della biodiversità. Sarà affrontato il tema dei principali strumenti normativi europei e nazionali - Strategia Nazionale della Biodiversità 2030 e il Regolamento europeo sul ripristino della natura – e di quanto questi riconoscono l’importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini e delle comunità locali. I guardiaparco e gli esperti ISPRA illustreranno, inoltre, l’importante contributo dato dalle aree naturali protette alla conservazione della natura e i pericoli rappresentati dalla frammentazione e dal degrado degli habitat naturali.

Urbe, vulcani e mammuth: le metamorfosi dell'Appia antica
Urbe, vulcani e mammuth: le metamorfosi dell'Appia antica
24/05/2025 10:00 — 24/05/2025 13:00 Parco Archeologico dell’Appia Antica - Roma

L'Appia Antica, uno dei parchi archeologici più affascinanti del mondo, sarà il centro narrativo di un trekking guidato da docenti universitari e ricercatrici e ricercatori dell’ISPRA. Il cambiamento del paesaggio sarà indagato con l’aiuto della zoologia, della geologia e dell’urbanistica per render conto delle molteplici prospettive con cui si può leggere la storia della Regina Viarum.

Il 21 Luglio 2024 dopo un iter durato circa 3 anni la Regina Viarum viene inserita nei luoghi protetti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Si aggiunge agli altri 67 luoghi riconosciuti in Italia.

Per celebrare questo importante riconoscimento ISPRA, nell’ambito del progetto NET notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, organizzerà nei mesi di maggio e settembre, due escursioni scientifiche guidate da ricercatrici e ricercatori.

XVII Giornata Nazionale delle Miniere
XVII Giornata Nazionale delle Miniere
24/05/2025 — 25/05/2025 Eventi diffusi su tutto il territorio nazionale

La Giornata Nazionale delle Miniere, l'appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e alla promozione del turismo minerario come patrimonio culturale, celebra quest'anno la sua XVII edizione, testimoniando un interesse sempre più vivo in tutta Italia.

L'iniziativa è promossa e coordinata da REMI, ISPRA, in collaborazione con AIPAIANIMASSORISORSEG&TMASE e con patrocinio di prestigiose istituzioni quali European Route of Industrial Heritage ERIHConsiglio Nazionale dei Geologi CNGEuroGeoSurveys EGS, e AMODO Alleanza per la Mobilità dolce

Anche per questa edizione, la Giornata si concretizzerà in un ricco programma di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, culminando nella creazione di un “Calendario Nazionale” che raccoglierà tutte le iniziative proposte da Siti, Musei e Parchi Minerari aderenti.

Iniziative

Blu Livorno. La biennale del mare e dell'acqua
Blu Livorno. La biennale del mare e dell'acqua
14/05/2025 — 17/05/2025 Acquario di Livorno- Sala panoramica

Nell'ambito della Biennale del mare-Blu Livorno Il 14 maggio dalle  ore 14.30 presso la sala panoramica dell'Acquario di Livorno, si svolgerà il convegno: "Biodiversità marina: 20 anni di collaborazione scientifica e didattica tra Italia e Cina" organizzato da ISPRA insieme all'Ambasciata d'Italia a Pechino e all'Università di Pisa, nell'ambito del 3° Workshop bilaterale sulla ricerca scientifica e l'alta formazione applicata alle scienze del mare, che vedrà la partecipazione di professori della Zhejiang Ocean University e di una nutrita delegazione di studenti.

Territori in trasformazione
Territori in trasformazione
13/05/2025 09:30 — 13/05/2025 13:00 Roma, Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/a / Online

Presentazione dell'Atlante ISPRA 2025

La nuova edizione dell’Atlante ISPRA "Territori in trasformazione" è dedicata all’analisi dello stato del territorio nazionale, allo studio delle sue più recenti dinamiche di trasformazione e alla loro rappresentazione attraverso una serie di tavole cartografiche prodotte utilizzando prevalentemente i dati ISPRA-SNPA e i servizi Copernicus di monitoraggio del territorio tramite l’osservazione della Terra.

L’Atlante ISPRA 2025 “Territori in trasformazione” nasce con l’intento di offrire a un pubblico sempre più ampio un prodotto chiaro e intuitivo, che aiuti a conoscere e comprendere le principali trasformazioni rilevate e in atto sul territorio, e che sia in grado di supportare la definizione di politiche efficaci per la gestione sostenibile del capitale naturale e il raggiungimento degli obiettivi istituzionali in campo ambientale.

Inventa, innova e trasforma il futuro dei beni culturali con Copernicus
Inventa, innova e trasforma il futuro dei beni culturali con Copernicus
09/05/2025 — 11/05/2025 Bologna

ISPRA, insieme con il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus e il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), organizza un Hackathon dal titolo “SpazioCulturale”. Si tratta di un evento multidisciplinare per giovani talenti volto a promuovere innovazione nei settori del patrimonio culturale, della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici, avvalendosi dei prodotti Copernicus di osservazione della Terra messi a disposizione dai servizi CAMS e C3S.

Decarbonizzazione: costruire un futuro emissioni zero
Decarbonizzazione: costruire un futuro emissioni zero
07/05/2025 10:00 — 07/05/2025 13:00 Roma, Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, Senato della Repubblica, Piazza Capranica, 72 / Online

Calo significativo dei gas serra nel 2024: -3% rispetto all’anno precedente, principalmente per effetto del comparto che produce energia elettrica. Questo settore incide mediamente per un quarto delle emissioni nazionali e negli anni si dimostra tra i più efficienti in termini di riduzione dei gas climalteranti: questi sono diminuiti del 64% dal 1990 ad oggi. 

Si conferma problematico il settore dei trasporti le cui emissioni continuano a crescere significativamente e rappresentano il 28% di quelle nazionali: derivano per oltre il 90% dal trasporto stradale e sono aumentate di circa il 7% dal 1990. Il parco veicolare italiano è tuttora caratterizzato da mezzi ad alimentazione tradizionale (benzina e gasolio) e negli anni il numero dei veicoli ha registrato una notevole espansione (oltre il 50%). Tutti gli altri settori economici registrano marcate riduzioni delle emissioni, ad eccezione della gestione dei rifiuti che però contribuisce solo al 5% del totale nazionale.

Il sale della terra
Il sale della terra
09/04/2025 20:00 — 09/04/2025 22:30 Roma, Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Cineclub Scienza: 4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema

Il quarto incontro della rassegna Cineclub Scienza, nata dalla collaborazione tra ISPRA, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre sarà dedicato al film "Il sale della terra".

Ispirato dalla potenza della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un imponente documentario sul percorso artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'esperienza estetica straordinaria compiuta attraverso le foto delle foreste tropicali dell'Amazzonia, del Congo, dell'Indonesia e della Nuova Guinea, attraversando i ghiacciai dell'Antartide e i deserti dell'Africa, fino a scalare le montagne dell'America, del Cile e della Siberia. Un viaggio epico quello di Salgado che testimonia l'uomo e la natura, la guerra e la distruzione, la rinascita attraverso il ritorno alla Madre Terra e alle proprie origini.

Il monitoraggio aerobiologico. Tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale
Il monitoraggio aerobiologico. Tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale
21/03/2025 10:00 — 21/03/2025 13:00 Webinar

Giornata nazionale del polline

Il 21 marzo, in occasione della XVIII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la rete tematica POLLnet SNPA hanno organizzato il seminario “Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale”.
La giornata, organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (SIAMA), la Società Botanica Italiana (SBI), il Gruppo di Palinologia e Paleobotanica (GPP-SBI) e la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), ha avuto lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali connesse all’interpretazione della malattia allergica e di contribuire a diffondere la cultura dell’approccio multidisciplinare alle problematiche della salute dell’uomo e dell’ambiente.

I piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?
I piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?
20/03/2025 09:30 — 20/03/2025 13:00 Webinar

Riportare la natura nella nostra vita: così recita la Strategia europea per la Biodiversità al 2030. E poiché la vita di milioni e milioni di cittadini si concentra nelle città e nei contesti sempre più antropizzati dei nostri territori, è dalle città che bisogna ripartire per invertire la tendenza al progressivo degrado degli ecosistemi, inclusi quelli urbani.
La nuova pubblicazione ISPRA “I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?” - promossa e curata dalla Sezione Aree urbane - parte quindi dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti. Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino: questi i 10 Piani del verde analizzati.
Al webinar sono stati invitati rappresentanti di MASE, ANCI e ICLEI e il programma prevede approfondimenti tecnici e una sessione dedicata ai Comuni.

Il male non esiste
Il male non esiste
12/03/2025 20:00 — 12/03/2025 22:30 Roma, Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Cineclub Scienza: 4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema

Il terzo incontro della rassegna Cineclub Scienza, nata dalla collaborazione tra ISPRA, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre sarà dedicato al film "Il male non esiste".

Con un film magico e insieme umanistico, il regista di “Drive my car” denuncia la possibile devastazione ecologico-culturale di una piccola comunità rurale come metafora del collasso ambientale del pianeta causata dal riscaldamento climatico.

Presentazione dei primi risultati del progetto FPCUP User Uptake of Copernicus Services for Landscape and Spatial Planning Stakeholders
Presentazione dei primi risultati del progetto FPCUP User Uptake of Copernicus Services for Landscape and Spatial Planning Stakeholders
27/02/2025 09:30 — 27/02/2025 13:00 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48

Il 27 febbraio ISPRA presenterà i primi risultati del progetto FPCUP “User Uptake of Copernicus Services for Landscape and Spatial Planning Stakeholders”.

Il progetto rientra nel programma di lavoro del consorzio FPCUP - Framework Partnership Agreement for Copernicus User Uptake - nato nel 2018, coordinato da DLR (German Aerospace Center) con finanziamento della CE, e di cui fanno parte 50 partner da 23 paesi europei.

Obiettivo primario dei progetti FPCUP è aumentare il numero di utenti Copernicus e le applicazioni derivate dai prodotti e servizi Copernicus in base alle esigenze degli utenti. Al progetto “User Uptake of Copernicus Services for Landscape and Spatial Planning Stakeholders” partecipano insieme a ISPRA cinque partners europei, CBK - Polonia, IES – Latvia, DGT – Portogallo, SRTI-BAS – Bulgaria, IHCantabria – Spagna.

Programma

Giornata Mondiale delle balene e dei cetacei: ISPRA e ARPA Sicilia celebrano il mare con gli studenti
Giornata Mondiale delle balene e dei cetacei: ISPRA e ARPA Sicilia celebrano il mare con gli studenti
21/02/2025 Palermo

In occasione della Giornata Mondiale delle Balene e dei Cetaceiil 21 febbraioISPRA e ARPA Sicilia organizzano una giornata-evento dedicata al mare e agli studenti delle classi che partecipano ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO 2024-25 DLands di ISPRA (Liceo B. Croce, Palermo) e alle classi del PCTO 2023-24 ReStreet (Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto M. Rutelli, Palermo), presso gli edifici del Roosevelt di Palermo. Un percorso lungo 16 postazioni tra le strutture di ARPA Sicilia e ISPRA  per esplorare l’ambiente marino attraverso scienza, storia, arte e letteratura, grazie alla partecipazione di importanti enti di ricerca come CNR-IAS, Stazione Zoologica Anton Dohrn, INGV e la Soprintendenza del Mare.

L’evento è finanziato dal progetto Scienze Together NET, un network europeo che unisce ISPRA ai principali ad Enti di Ricerca e alle  Università per promuovere la divulgazione scientifica a fianco di studiosi e ricercatori. Saranno disponibili postazioni didattiche, laboratori e punti informativi con i ricercatori e tecnologi degli enti partecipanti, mostre ed esposizioni di reperti scientifici e storici.

La donna elettrica
La donna elettrica
12/02/2025 20:00 — 12/02/2025 22:30 Roma, Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Cineclub Scienza: 4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema

Il secondo incontro della rassegna Cineclub Scienza, nata dalla collaborazione tra ISPRA, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre sarà dedicato al film "La donna elettrica".
La pellicola è un thriller “ecologista” con protagonista una donna che, in bilico tra attivismo ed ecoterrorismo, lotta contro la devastazione della sua terra, l’Islanda.

The Imitation Game
The Imitation Game
15/01/2025 19:45 — 15/01/2025 22:30 Roma, Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Cineclub Scienza: 4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema

Il primo incontro della rassegna Cineclub Scienza, nata dalla collaborazione tra ISPRA, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre sarà dedicato al film "The Imitation Game", l'incredibile storia vera del brillante matematico, informatico e crittoanalista Alan Turing che, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, collabora col Regno Unito per decifrare il linguaggio in codice dei nazisti: Enigma.