Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata Mondiale delle Api 2022

In occasione della quinta Giornata Mondiale delle Api, ISPRA organizza una tavola rotonda dove sette ricercatori illustreranno la complessa organizzazione sociale delle api, i molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e le numerose minacce a cui sono sottoposte per mano dell’uomo e della natura. Si parlerà di come salvare le api per salvare noi stessi.
L’incontro verrà moderato dalla giornalista di Radio RAI Sonia Filippazzi che lavora da circa venti anni al GR RAI e Conduce su RAI Radio1 il programma “l’aria che respiri” dedicato ad ambiente e clima.

Programma

Video del convegno

Galleria fotografica

  • Giornata Mondiale delle Api 2022
  • 2022-05-20T10:00:00+01:00
  • 2022-05-20T11:20:00+01:00
  • In occasione della quinta Giornata Mondiale delle Api, ISPRA organizza una tavola rotonda dove sette ricercatori illustreranno la complessa organizzazione sociale delle api, i molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e le numerose minacce a cui sono sottoposte per mano dell’uomo e della natura. Si parlerà di come salvare le api per salvare noi stessi. L’incontro verrà moderato dalla giornalista di Radio RAI Sonia Filippazzi che lavora da circa venti anni al GR RAI e Conduce su RAI Radio1 il programma “l’aria che respiri” dedicato ad ambiente e clima. Programma Video del convegno Galleria fotografica
  • Quando il 20/05/2022 dalle 10:00 alle 11:20 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La tavola rotonda sarà animata da: Mario Mineo: archeologo, attualmente coordinatore della sezione preistorica dell’ex Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” oggi Museo delle Civiltà; Guido Cortese: Presidente dell'Associazione no-profit degli Impollinatori Metropolitani. Beti Piotto: Agronoma, attualmente molto attiva nell'Associazione Italiana di Apiterapia; Cinzia Scaffidi giornalista, docente universitaria, per 4 anni vicepresidente di Slow Food Italia, autrice di numerosi libri tra cui “il mondo delle api e del miele”; Alberto Contessi, biologo ed entomologo, autore numerose pubblicazioni in ambito fitosanitario e scientifico. Inoltre ha pubblicato "Le Api - Biologia, allevamento, prodotti" e "Malattie delle api e salute degli alveari". Direttore del mensile "Notiziario dell'Apicoltore" e Presidente dell'Osservatorio Nazionale Miele e coordinatore del Tavolo tecnico dell’Intesa nazionale apicoltura/agricoltura. Valter Bellucci, biologo, otto anni all’IZSLT ed attualmente in ISPRA, studia e analizza le cause legate alla diminuzione e scomparsa delle api in Italia, attraverso progetti di ricerca mirati anche a individuare i possibili rimedi. Marcella Milito, biologa e tecnico di laboratorio presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana "M. Aleandri" di Roma. Si occupa di analisi di laboratorio nell'ambito dei controlli ufficiali, dell'autocontrollo e di progetti e ricerche inerenti l'apicoltura: per la sicurezza alimentare controllo dell'origine botanica e geografica di miele, polline e pappa reale; per la sanità animale ricerca delle malattie delle api ed identificazione delle subspecie di Apis mellifera.

Maggiori informazioni sui relatori