Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornate di Geologia e Storia

ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA Asp propongono una giornata di studio, distinta in due sessioni. La prima sessione “I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storiae la seconda sessione “I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche”.

La giornata è la quinta ed ultima del secondo ciclo  delle “Giornate di studio di Geologia e Storia”, seminari che si sono svolti tra il 2021 e il 2022. Gli appuntamenti sono stati organizzati per divulgare le Scienze della Terra e le Scienze Geo-umanistiche, nonché per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo i rischi naturali, i grandi eventi catastrofici e le ricerche svolte in tale ambito attraverso studi multidisciplinari di geologia, archeologia e storia.

  • Giornate di Geologia e Storia
  • 2022-12-15T08:30:00+01:00
  • 2022-12-15T17:30:00+01:00
  • ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA Asp propongono una giornata di studio, distinta in due sessioni. La prima sessione “I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storia“ e la seconda sessione “I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche”. La giornata è la quinta ed ultima del secondo ciclo  delle “Giornate di studio di Geologia e Storia”, seminari che si sono svolti tra il 2021 e il 2022. Gli appuntamenti sono stati organizzati per divulgare le Scienze della Terra e le Scienze Geo-umanistiche, nonché per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo i rischi naturali, i grandi eventi catastrofici e le ricerche svolte in tale ambito attraverso studi multidisciplinari di geologia, archeologia e storia.
  • Quando il 15/12/2022 dalle 08:30 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Società Geografica Italiana/Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno le correlazioni tra eventi naturali catastrofici, dissesto idrogeologico, variazioni climatiche e il corso degli eventi storici. Nella seconda sessione si parlerà in particolare dell’evoluzione del paesaggio e delle linee di costa nonché delle trasformazioni storiche dei centri abitati e delle aree portuali.

Gli eventi catastrofici geologici, quali inondazioni, frane, fenomeni erosivi, sprofondamenti, eruzioni vulcaniche, che si sono verificati in epoca storica nel nostro territorio hanno modificato il corso delle vicende storiche? L’arretramento e l’avanzamento delle linee di costa in connessione con la variazione del livello marino è dipesa da lenti cambiamenti climatici? Quanto ha influito tale evoluzione del paesaggio nelle vicende storiche?
Se ne discuterà il 15 dicembre 2022 in una giornata che sarà l’occasione giusta per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche geo-umanistiche, geo-archeologiche, geo-antropologiche, nonché sulla importanza della ricerca multidisciplinare al fine di fornire uno studio completo dei fenomeni naturali, dei rischi geologici in relazione alle variazioni climatiche che rendono fragile il nostro territorio.

Programma

Riassunti

Per l’invio di contributi, comunicazioni orali (svolte in presenza) o solo scritte (articoli che verranno pubblicati all’interno del volume dedicato a questa giornata), bisognerà compilare l’apposita scheda, allegare un riassunto di 2000 battute (spazi inclusi) nonché un’immagine (300 dpi) ed inviarli a: geostoria@isprambiente.it entro e non oltre il 15 ottobre 2022.

I contributi in formato definitivo, da realizzare secondo il format scaricabile da questa pagina, dovranno essere inviati a geostoria@isparambiente.it o stefania.nisio@isprambiente.it entro e non oltre il 15 novembre 2022.

I lavori saranno pubblicati sul Volume dedicato a tale evento delle Memorie Descrittive della Carta Geologica d’Italia.

Scheda di presentazione del contributo

Scheda di allestimento del contributo

Format presentazione "I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storia"

Format presentazione "I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche"

Galleria fotografica