Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali

I database delle cavità artificiali come strumento di conoscenza e documentazione, finalizzato alla mitigazione del rischio

ISPRA, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, ha realizzato il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA) accessibile sul portale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA)

Il GNCA è un database in cui sono raccolti ubicazione, dati e documentazioni, planimetrie, sezioni e report di sopralluogo relativi alle cavità artificiali censite sul territorio nazionale. I dati provengono dal database della Società Speleologica Italiana e dai vari dataset realizzati da ISPRA nell’ambito di studi e progetti specifici.

  • Il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali
  • 2025-11-18T09:30:00+01:00
  • 2025-11-18T16:00:00+01:00
  • I database delle cavità artificiali come strumento di conoscenza e documentazione, finalizzato alla mitigazione del rischio ISPRA, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, ha realizzato il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA) accessibile sul portale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA).  Il GNCA è un database in cui sono raccolti ubicazione, dati e documentazioni, planimetrie, sezioni e report di sopralluogo relativi alle cavità artificiali censite sul territorio nazionale. I dati provengono dal database della Società Speleologica Italiana e dai vari dataset realizzati da ISPRA nell’ambito di studi e progetti specifici.
  • Quando il 18/11/2025 dalle 09:30 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Il geodatabase è soggetto ad aggiornamento continuo e si fonda sulla raccolta sistematica, la standardizzazione informatizzata e la condivisione delle informazioni relative alle condizioni delle cavità.

Obiettivo del webinar è la divulgazione delle modalità di utilizzo e di interrogazione del GNCA.

Nella seconda parte del webinar, attraverso interventi di docenti universitari, ricercatori ed esperti del settore, vengono approfonditi tematismi riguardanti le cavità artificiali, il cui studio può trarre vantaggio dallo sviluppo del censimento.

Programma

Video del webinar