Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il monitoraggio della fascia costiera: presentazione della Linea di Costa Italiana 2020

Un elemento fondamentale per la pianificazione e la gestione dei litorali è la conoscenza dell’evoluzione costiera di lungo periodo, dovuta all’azione del mare, all'attività antropica e ai cambiamenti climatici.
Il Centro Nazionale per la difesa delle Coste dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale da circa 20 anni svolge attività di analisi delle coste italiane attraverso l’aggiornamento della digitalizzazione e caratterizzazione ambientale dei litorali nazionali. Tale attività consente il monitoraggio dell’evoluzione degli elementi naturali e antropici che determinano l’assetto costiero.
In virtù dei due decenni di studio 2000 – 2020, ISPRA ha presentato oggi la Linea di Costa Italiana 2020, diffondere la conoscenza scientifica in questo ambito ed in particolare offrire agli studiosi della materia e ad un più vasto pubblico, un ventaglio di informazioni che riguardano la fascia costiera: dal retrospiaggia fino alla linea di riva.

  • Il monitoraggio della fascia costiera: presentazione della Linea di Costa Italiana 2020
  • 2022-05-25T09:00:00+01:00
  • 2022-05-25T13:30:00+01:00
  • Un elemento fondamentale per la pianificazione e la gestione dei litorali è la conoscenza dell’evoluzione costiera di lungo periodo, dovuta all’azione del mare, all'attività antropica e ai cambiamenti climatici. Il Centro Nazionale per la difesa delle Coste dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale da circa 20 anni svolge attività di analisi delle coste italiane attraverso l’aggiornamento della digitalizzazione e caratterizzazione ambientale dei litorali nazionali. Tale attività consente il monitoraggio dell’evoluzione degli elementi naturali e antropici che determinano l’assetto costiero. In virtù dei due decenni di studio 2000 – 2020, ISPRA ha presentato oggi la Linea di Costa Italiana 2020, diffondere la conoscenza scientifica in questo ambito ed in particolare offrire agli studiosi della materia e ad un più vasto pubblico, un ventaglio di informazioni che riguardano la fascia costiera: dal retrospiaggia fino alla linea di riva.
  • Quando il 25/05/2022 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal