Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La sfida ambientale per la finanza sostenibile

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Durante l’evento ISPRA presenterà il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo è fornire a imprese, investitori e banche  elementi utili  per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

L’evento sarà anche un’utile occasione per stimolare il confronto e costruire le sinergie tra i rappresentanti istituzionali, quelli del mondo imprenditoriale e del settore bancario/finanziario.

Programma

Pieghevole

Le iscrizioni sono chiuse

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

  • La sfida ambientale per la finanza sostenibile
  • 2024-05-22T09:00:00+02:00
  • 2024-05-22T13:00:00+02:00
  • Metodologie, informazioni e indicatori ambientali Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile". L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale. L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano. Durante l’evento ISPRA presenterà il volume " La sfida ambientale per la finanza sostenibile.   Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo  scopo è fornire a imprese, investitori e banche   e lementi utili    per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard. L’evento sarà anche un’utile occasione per stimolare il confronto e costruire le sinergie tra i rappresentanti istituzionali, quelli del mondo imprenditoriale e del settore bancario/finanziario. Programma Pieghevole Le iscrizioni sono chiuse Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA
  • Cosa newsletter primo piano
  • Quando il 22/05/2024 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni