Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna"

Il progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna,” iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, un gambero di profondità.
Nell’ambito del progetto è stata effettuata anche un’approfondita caratterizzazione delle principali componenti nutrizionali del gobbetto striato presente nell’area mediterranea con il fine di approfondire l’apporto nutrizionale che questa specie è in grado di fornire all’alimentazione umana. Inoltre, grazie all’integrità degli individui pescati con le nasse, rispetto a quelli pescati con lo strascico, è stato inoltre possibile rivedere e migliorare le stime di maturità di questa specie.

  • Progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna"
  • 2023-04-18T00:00:00+02:00
  • 2023-04-19T23:59:59+02:00
  • Il progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna,” iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, un gambero di profondità. Nell’ambito del progetto è stata effettuata anche un’approfondita caratterizzazione delle principali componenti nutrizionali del gobbetto striato presente nell’area mediterranea con il fine di approfondire l’apporto nutrizionale che questa specie è in grado di fornire all’alimentazione umana. Inoltre, grazie all’integrità degli individui pescati con le nasse, rispetto a quelli pescati con lo strascico, è stato inoltre possibile rivedere e migliorare le stime di maturità di questa specie.
  • Quando dal 18/04/2023 al 19/04/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Porto Torres - Alghero
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La scelta di un approccio e dell’uso di uno strumento più sostenibile, associati al coinvolgimento dei pescatori e delle comunità locali, ha indirizzato il progetto verso prospettive di conciliazione fra tradizione, sostenibilità e innovazione che risultano cruciali per la conservazione della biodiversità.

La sperimentazione delle nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili, se pur solo agli inizi, ha fornito dei risultati molto incoraggianti, sia in termini di rendimento delle catture sia in termini di utilizzo professionale delle nasse.

Il progetto Gofree sta volgendo alla conclusione, ma la sperimentazione sull'impiego di materiali biodegradabili e compostabili in ambiente marino è solo agli inizi.

Servirà del tempo per comprendere appieno le potenzialità di questi materiali e come questi potranno contribuire alla tutela dell'ambiente marino.

Il 18 aprile 2023, alle ore 18:00, i ricercatori ISPRA presenteranno ai pescatori che hanno collaborato al progetto il documentario Gofree, presso il Museo Del Porto a Porto Torres

Il 19 aprile 2023, alle ore 10:00, avrà luogo l’evento finale del progetto presso la sede di Porto Conte Ricerche, Loc. Tramariglio, Alghero.

Programma 19 aprile 2023