Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020

Si è tenuto il 6 dicembre a Palazzo Merulana a Roma l’evento conclusivo del progetto ISPRA “Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020”, finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale.

  • Quando il 06/12/2023 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Palazzo Merulana
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Nell'ambito del Progetto sono stati pubblicati 46 indicatori di cui 25 anche di livello comunale e anche diversi “nuovi” indicatori in linea con SDG di Agenda 2030 e quindi con le indicazioni metodologiche delle Nazioni Unite. Gli indicatori popolati sono specifici per diverse tematiche ambientali quali: rifiuti, qualità dell’aria, qualità delle acque, emissioni atmosferiche, siti contaminati (di competenza regionale), pericolosità idrogeologica (frane e alluvioni), consumo di suolo, frammentazione del territorio e stato di conservazione di habitat, dinamica litoranea.

Oltre agli indicatori, vero core del progetto, sono state realizzate anche attività, sempre propedeutiche e funzionali al popolamento degli indicatori, ma di propria rilevanza anche in termini di diffusione e utilizzazione più ampia.

"Il progetto ha supportato il miglioramento della nostra offerta informativa. I risultati comprendono: nuovi indicatori, più capillarità territoriale, nuovi strumenti come MOSAICO e IDROGEO” ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari.

"La strategia del progetto poggia sul ruolo centrale di ISPRA: elaborazione e pubblicazione di dati e indicatori ambientali è alla base della definizione di politiche territoriali" ha spiegato Stefano Laporta, Presidente ISPRA.

In particolare:

• è stata realizzata la piattaforma IdroGEO open source e open data, non solo per la consultazione e la condivisione di dati, mappe, report e documenti sul rischio idrogeologico, ma anche per offrire uno strumento interattivo, partecipativo per la popolazione;

• è stata sviluppata la banca dati nazionale (MOSAICO) per i siti oggetto di procedimento di bonifica;

e da un punto di vista metodologico:

• è stata realizzata la struttura e versione “zero” di una banca dati nazionale degli habitat d’interesse comunitario funzionale al miglioramento dell’offerta di statistiche ambientali territoriali;

• è stato definito un algoritmo per specifiche e particolari elaborazioni automatizzate in ambito di consumo di suolo che hanno permesso il passaggio dal II livello al III livello della classificazione del consumo di suolo, aumentando l’offerta di indicatori ambientali sul tema;

• è stata sperimentata una metodologia ad hoc per garantire ogni due anni, la stima delle emissioni atmosferiche di livello regionale;

• è stata realizzata la ridigitalizzazione delle coste italiane, dopo un decennio.

Tutti gli output del progetto (dati, metadati e indicatori) sono pubblicati attraverso i canali di comunicazione dell’ISPRA e in particolare è stata destinata una specifica sezione per il Progetto.

Programma

Video del convegno

Galleria fotografica

Presentazioni

Le statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020: Risultati del progetto
Mariaconcetta Giunta, ISPRA
IdroGEO: la piattaforma per la gestione e comunicazione dei dati sul dissesto idrogeologico in Italia
Alessandro Trigila, ISPRA
MOSAICO: il database dei siti oggetto di procedimento di bonifica
Eugenia Bartolucci, ISPRA
Prototipo di geodatabase su Habitat d’interesse comunitario
Pierangela Angelini, ISPRA
Politiche di coesione e statistiche territoriali ambientali
Pia Marconi, Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud - Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’uso di indicatori territoriali nell’ambito del PNRR
Aline Pennisi, Enrica Maria Martino, Unità di Missione NG-EU Ragioneria Generale dello Stato - MEF
Statistiche ambientali e attività del NRVVIP Calabria
M. Francesca Currà, Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NRVVIP) - Regione Calabria