Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Biodiversita

La pandemia non ferma le aquile di Bonelli: in Sardegna 7 nuovi esemplari
La pandemia non ferma le aquile di Bonelli: in Sardegna 7 nuovi esemplari
07/08/2020

Arrivati il 4 agosto a Porto Torres tre femmine e quattro maschi

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, sono arrivate in Sardegna 7 aquile di Bonelli, che saranno liberate prossimamente nell’ambito del progetto Aquila a-Life. Proprio con la Sardegna si conclude la stagione di hacking 2020: 17 esemplari infatti sono già stati liberati, nell’ambito dello stesso progetto, nelle comunità di Madrid, Álava e Navarra, aree di reintroduzione in Spagna.

L'esemplare che avvicinava i turisti sulle spiagge del Salento è un lupo
L'esemplare che avvicinava i turisti sulle spiagge del Salento è un lupo
05/08/2020

La conferma dalle indagini genetiche condotte dall’Ispra

E’ proprio un esemplare di lupo quello che nei mesi di giugno e luglio scorsi era stato segnalato in Salento nell’area di Alimini, a nord di Otranto, un animale morfologicamente simile ad un lupo, con un comportamento estremamente confidente verso l’uomo, che ha creato notevole allarme tra i numerosi frequentatori della zona. In diverse occasioni l’animale si è avvicinato a persone, in un caso anche provocando leggere ferite. Questo comportamento anomalo è anche da mettere in relazione alla deprecabile abitudine delle persone di cercare l’animale dandogli da mangiare, nonostante un’ordinanza lo proibisse.

Fuga di M49: vari tentativi, l'ultimo è riuscito
Fuga di M49: vari tentativi, l'ultimo è riuscito
28/07/2020

Resoconto Ispra del sopralluogo al recinto di Casteller (TN) da dove è fuggito M49
Probabilmente ha fatto diversi tentativi prima di riuscire a fuggire dal recinto di Casteller l’orso M49, soprannominato Papillon dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha chiesto ad Ispra un sopralluogo al recinto, effettuato oggi dai ricercatori di ISPRA di Ozzano, affiancati dal personale del Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento.

Catturato il lupo ad Otranto. Alta la probabilità che si tratti di un animale cresciuto in cattività; aveva il collare
15/07/2020

Operazione in notturna condotta dai tecnici Parco Majella in continuo contatto con ISPRA

Catturato il lupo che da diverse settimane era stato osservato in località Alimini, nei pressi di Otranto. Il lupo, un maschio di 14 mesi in ottime condizioni fisiche, pesa 29,5 kg e mostra evidenti segni di collare, particolare che sembra confermare il sospetto che si tratti di un animale cresciuto in cattività. L’operazione, eseguita alle 22.40 del 14 luglio, è stata condotta dai tecnici del gruppo faunistico del Parco Nazionale della Majella con il supporto dei Carabinieri Forestali e in costante contatto con ISPRA. 

Isola di Capraia: la Foca monaca torna a casa
25/06/2020

Una notizia straordinaria che pone al centro dell’attenzione nazionale e internazionale l’Isola di Capraia. Dopo sessanta anni la Foca monaca (Monachus monachus) è tornata a visitare la grotta che prende il suo nome, nella costa occidentale dell’isola.
Dopo gli avvistamenti registrati nelle ultime settimane, uno dei quali validato secondo la rigidissima procedura operata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le indagini sono proseguite con successo.

Specie aliene. Fermare l’invasione per proteggere biodiversità, economia e salute
22/06/2020

Il progetto europeo Life ASAP lancia l’allarme sulle nuove possibili invasioni: “87 nuove specie, su 952 analizzate, gravemente pericolose per l’uomo e l’ambiente. A rischio tutti gli ecosistemi terrestri e marini”.

Tutti i numeri, le informazioni e le curiosità sulle specie aliene tra noi nel “convegno digitale diffuso” al via da domani con l’evento principale seguito da 5 appuntamenti tematici sul canale YouTube di ISPRA.

 

Al via le prime Spiagge Ecologiche degli arenili laziali
18/06/2020

Vieni a scoprirle insieme ai ricercatori del Progetto Bargain

San Felice Circeo, 19-20-21 giugno presso arenile adiacente allo stabilimento balneare “La Conchiglia”. Cerveteri- Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, 27-28 giugno
Finalmente operative, nel litorale laziale, le prime Spiagge Ecologiche del progetto Bargain, il nuovo modello sostenibile di gestione della posidonia spiaggiata, che permette di coniugare salvaguardia dell’ecosistema spiaggia e risparmio economico.

Laguna di Venezia: iniziata l’immissione d’acqua dolce per favorire il ripopolamento di specie ittiche e di uccelli
Laguna di Venezia: iniziata l’immissione d’acqua dolce per favorire il ripopolamento di specie ittiche e di uccelli
17/06/2020

Al via la seconda fase del progetto Life Lagoon Refresh coordinato dall’ISPRA
Iniziato il processo di inversione della marinizzazione della laguna Nord di Venezia. L’immissione d’acqua dolce dal Sile alla Laguna, partita il 20 maggio 2020, segna l’inizio della seconda fase del progetto Life Lagoon Refresh che mira a favorire la ri-colonizzazione di circa 20 ettari di canneto e il ripopolamento dell’area da parte di numerose specie ittiche e di uccelli.

A livello globale, un milione di specie a rischio estinzione
05/06/2020

Tra le cause principali, le trasformazioni del suolo e i cambiamenti climatici.  Bene le aree protette in Europa e in Italia: passi in avanti per gestione ed estensione

E’ il momento della natura: dalla nuova strategie UE e dall’Accordo Mondiale per la Biodiversità  gli strumenti per arrestare il fenomeno

Grave la situazione della biodiversità a livello globale. In Italia, nonostante gli sforzi per la conservazione, i trend degli ultimi decenni parlano chiaro: delle 672 specie di vertebrati italiani (di cui 576 terrestri e 96 marine), 6 sono ormai estinte e 161 sono a rischio estinzione (di cui 138 specie terrestri e 23 specie marine), pari al 28% delle specie valutate.

Ripresa in Italia e UE: puntiamo a salvare la biodiversità. In calo i gas serra, tra i primi in Europa per l’economia circolare
03/06/2020

Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese.
Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98° globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa.
Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).

20 maggio, Giornata Mondiale delle Api: minacciata una specie su dieci, una su tre in declino
20/05/2020

Online il Quaderno Ispra sul declino delle api e degli altri impollinatori

Una specie su dieci di api e farfalle europee è minacciata di estinzione e una specie su tre vede la propria popolazione in declino. In tutta l'Unione Europea - Regno Unito compreso - 17 milioni di alveari e 600.000 apicoltori producono ogni anno circa 250.000 tonnellate di miele.

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori
09/05/2020

Cambia il clima e gli uccelli migrano prima

Linee elettriche in Sardegna uccidono un'altra aquila di Bonelli
04/05/2020

Reintrodotta due anni fa grazie al progetto europeo Aquila a-Life, è il terzo esemplare colpito. Ispra si rende disponibile ed auspica maggior collaborazione con società elettrica per minimizzare i rischi.

Se ora non puoi andare in spiaggia, Ispra te la porta a casa
07/04/2020

Il cartone animato sul progetto Bargain, la prima spiaggia ecologica in Italia