Il presente rapporto è stato realizzato tramite una collaborazione tra ISPRA ed ARPA Puglia finalizzata alla realizzazione sperimentale congiunta di alcuni approfondimenti naturalistici per l’integrazione del sistema informativo “Carta della Natura”. Il lavoro vuole fornire uno strumento conoscitivo del valore naturale dell’area “Barsento” e dei suoi profili di vulnerabilità, che possa fungere da supporto nel processo decisionale relativo all’iter istitutivo della Riserva Naturale Regionale Orientata "Barsento" già individuata dalla L.R. 24 luglio 1997, n. 19.
Argomenti in evidenza
Firmato a Roma, presso la sede della FAO, un Memorandum of Understanding fra l’Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura, Ispra, Cnr, Crea ed Enea. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale si unisce per la prima volta all’accordo di partenariato con le istituzioni di ricerca italiane: obiettivo è lavorare congiuntamente per il miglioramento della produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo.
Il Rapporto è una sintesi in inglese del rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque realizzato dall’ISPRA al fine di fornire su base regolare le informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi di tali sostanze. Il rapporto è il risultato di una complessa attività che coinvolge le Regioni e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, che effettuano le indagini sul territorio e trasmettono i dati all’ISPRA, che a sua volta svolge un compito di indirizzo tecnico-scientifico e valutazione delle informazioni. Il rapporto presenta i risultati del monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque superficiali e sotterrane svolto nel 2016. Rapporto