Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) stanno operando, nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Civile, dalle 4 di questa mattina. Attivo, inoltre, l’intero Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in costante contatto soprattutto con le Agenzie regionali delle aree colpite dal sisma di questa notte.
Argomenti in evidenza
Aggiornamento del 27 luglio, ore 16:00 Concluse le operazioni di ancoraggio della motonave nel porto di Pra' Volti. Poiché la nave può dirsi ormai al sicuro, è stata sciolta l'unità di crisi. Gli esperti di ISPRA e di ARPA Toscana sono tuttavia sempre al lavoro con i campionamenti delle acque per assicurare l'assenza di valori anomali degli inquinanti. Aggiornamento del 27 luglio, ore 11:45 Sia la prua sia la poppa della motonave sono ormai oltre il faro che delimita la diga foranea. La Concordia può di fatto considerarsi entrata nel porto di Pra' Voltri. Tutto procede secondo quanto previsto, senza intoppi. Le fasi più difficili sono ormai state superate.
Il Primo Rapporto sull’Analisi statistica dell’utenza web del portale ISPRA analizza qualitativamente e quantitativamente le statistiche di accesso al sito, con le finalità generali di caratterizzare la tipologia di pubblico che accede ai servizi offerti e di valutare la rispondenza del contenuto informativo proposto rispetto alle esigenze reali e potenziali degli utenti.