Acqua Summit 2025
Risorsa del futuro e impatto sulle imprese
"L’ISPRA fornisce il quadro sulla disponibilità di risorsa idrica in Italia e i trend per comprendere presente e futuro della risorsa acqua, utilizzando il modello nazionale BIGBANG, che ci riporta un Paese diviso a metà, con un Nord Italia in cui nel 2024 si sono registrate abbondanti precipitazioni e un Sud e Isole Maggiori investiti da persistenti condizioni di siccità e riduzioni della disponibilità di risorsa idrica dell’ordine del 40-55%". Lo ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi ad Acqua Summit.
"La conoscenza è fondamentale per studiare le migliori misure di adattamento nell’attuale contesto di crisi climatica - ha spiegato il Direttore - ideale sarebbe arrivare all’informazione in tempo reale, sfruttando tutte le tecnologie e gli strumenti a disposizione, oltre a mettere in campo un’efficace campagna comunicativa rivolta ai cittadini, seguendo l’esortazione della Commissione europea che invita ad un maggior senso di responsabilità e a rafforzare le buone abitudini di uso dell’acqua, per arrivare ad agire non più solo in emergenza ma per la prevenzione".
"Anche in ambito dissesto idrogeologico - ha detto Maria Siclari - Ispra contribuisce al quadro conoscitivo con un Rapporto triennale e con la piattaforma Idrogeo, utile anche alle imprese, con la quale si può arrivare a verificare la fragilità di un territorio in modo capillare". "Cambiamenti climatici investono anche il mare - ha concluso il Direttore - Ispra si avvale di strumenti e tecnologie all’avanguardia per costruire modelli e scenari che aiutano a conoscere e a prevenirne gli effetti per una maggior tutela dell’ambiente marino e costiero".
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/acqua-summit-2025
- Acqua Summit 2025
- 2025-06-19T09:30:00+02:00
- 2025-06-19T13:00:00+02:00
- Risorsa del futuro e impatto sulle imprese "L’ISPRA fornisce il quadro sulla disponibilità di risorsa idrica in Italia e i trend per comprendere presente e futuro della risorsa acqua, utilizzando il modello nazionale BIGBANG, che ci riporta un Paese diviso a metà, con un Nord Italia in cui nel 2024 si sono registrate abbondanti precipitazioni e un Sud e Isole Maggiori investiti da persistenti condizioni di siccità e riduzioni della disponibilità di risorsa idrica dell’ordine del 40-55%". Lo ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi ad Acqua Summit. "La conoscenza è fondamentale per studiare le migliori misure di adattamento nell’attuale contesto di crisi climatica - ha spiegato il Direttore - ideale sarebbe arrivare all’informazione in tempo reale, sfruttando tutte le tecnologie e gli strumenti a disposizione, oltre a mettere in campo un’efficace campagna comunicativa rivolta ai cittadini, seguendo l’esortazione della Commissione europea che invita ad un maggior senso di responsabilità e a rafforzare le buone abitudini di uso dell’acqua, per arrivare ad agire non più solo in emergenza ma per la prevenzione". "Anche in ambito dissesto idrogeologico - ha detto Maria Siclari - Ispra contribuisce al quadro conoscitivo con un Rapporto triennale e con la piattaforma Idrogeo, utile anche alle imprese, con la quale si può arrivare a verificare la fragilità di un territorio in modo capillare". "Cambiamenti climatici investono anche il mare - ha concluso il Direttore - Ispra si avvale di strumenti e tecnologie all’avanguardia per costruire modelli e scenari che aiutano a conoscere e a prevenirne gli effetti per una maggior tutela dell’ambiente marino e costiero".
- Quando il 19/06/2025 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Milano e online
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal