Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aperte le iscrizioni per i corsi sulla caratterizzazione e classificazione dei materiali di escavo di fondali marini

Si comunica che dal 26 agosto e fino al 26 settembre 2021, sono aperte le iscrizioni ai corsi formativi Caratterizzazione e classificazione dei materiali di escavo di fondali marini promossi da Provincia Livorno Sviluppo e realizzati da ISPRA –Sezione per la Valutazione del Rischio Ecologico in aree marino-costiere di Livorno- nell’ambito del PROGETTO MA.R.E. – FINANZIATO DAL PO INTERREG ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014 – 2020.

Nell’ambito del Progetto Strategico Transfrontaliero MA.R.E: “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi” finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ISPRA propone tre percorsi teorico-pratici inerenti la salvaguardia dell’ambiente marino e l’individuazione di profili e competenze codificate, nell’ambito della protezione e del monitoraggio marino-costiero, che fanno riferimento alle attività previste dall’allegato tecnico del DM 173/2016 (Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini).

Il primo corso è propedeutico e consiste nell’inquadramento normativo, gli altri  due consistono in una parte teorica ed una pratica, supportata da video tutorial, ed introducono alle principali tecniche di laboratorio per l’allestimento di protocolli metodologici legati alla caratterizzazione e classificazione fisica ed ecotossicologica delle matrici marine. La durata complessiva dei corsi è di 83 ore ed è previsto il rilascio di attestati di frequenza.

Ulteriori dettagli

Version française

 

loghi_ma.r.e..jpg