Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene

Nell'ambito della City Nature Challenge, l’iniziativa di Citizen science internazionale che dal 2016 permette ai cittadini di tutto il mondo di competere amichevolmente tra loro alla segnalazione del maggior numero di dati sulla biodiversità, il Network Nazionale della Biodiversità promuove una giornata di incontro tra esperti ISPRA e cittadini presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.

  • Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
  • 2024-04-27T09:30:00+02:00
  • 2024-04-27T12:30:00+02:00
  • Nell'ambito della City Nature Challenge, l’iniziativa di Citizen science internazionale che dal 2016 permette ai cittadini di tutto il mondo di competere amichevolmente tra loro alla segnalazione del maggior numero di dati sulla biodiversità, il Network Nazionale della Biodiversità promuove una giornata di incontro tra esperti ISPRA e cittadini presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.
  • Cosa newsletter
  • Quando il 27/04/2024 dalle 09:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Partendo dall’esperienza del progetto di Citizen science RiVe, al quale il Network collabora nella pubblicazione dei dati di monitoraggio, l’incontro si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul significato ecologico della vegetazione riparia negli ambienti fluviali locali e sensibilizzare sull’importanza che tali ambienti ricoprono.

L’incontro si sviluppa attraverso una camminata di circa due ore lungo la Riserva della Valle dell’Aniene durante la quale gli esperti ISPRA condurranno i partecipanti alla scoperta della flora e della fauna dell’ambiente visitato, inclusa l’avifauna e saranno fornite informazioni circa i principali strumenti dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

L’Associazione Insieme per l’Aniene presenterà “Aniene WaterLab”, il progetto di monitoraggio partecipato delle acque del Fiume Aniene aperto al coinvolgimento di scuole, cittadini e associazioni interessate al benessere del fiume. Verranno illustrati i dati raccolti nella scorsa annualità e i parametri che vengono analizzati durante i campionamenti.

I partecipanti saranno invitati ad inviare immagini di flora e fauna dell’ambiente visitato tramite l’uso dell’App iNaturalist e al collegamento al progetto City Nature Challenge 2024: ROMA, contribuendo così all’incremento del  numero di segnalazioni provenienti dell’area della Città metropolitana di Roma Capitale che partecipa alla competizione internazionale.

L'evento è aperto a tutti previa iscrizione entro il 24 aprile 2024

Caratteristiche del percorso
Difficoltà: per tutti in buono stato di salute, bambini oltre i 6 anni
Lunghezza: 2 km circa.  Il tragitto si sviluppa lungo i sentieri del parco, si consigliano scarpe comode
Durata: 2 ore circa
Punto di incontro ore 9.30 (si raccomanda la massima puntualità) Ingresso Casa del Parco Via Vicovaro snc

Punto di arrivo: Ingresso Casa del Parco Via Vicovaro snc

Richiesta installazione app Inaturalist sul cellulare e collegamento al progetto City Nature Challenge 2024: ROMA

Guida all'utilizzo dell'APP INaturalist

Mappa interattiva della Riserva Naturale Valle dell’Aniene

La partecipazione di Roma Capitale alla City Nature Challenge è promossa dall’Accademia dei XL. Al seguente link è possibile consultare l’elenco delle iniziative promosse sull’intero territorio dell’Area Metropolitana di Roma in programma dal 26 al 29 aprile 2024, giorni della competizione.

Per approfondimenti sulla City Nature Challenge

Per approfondimenti sulla Vegetazione riparia

Per approfondimenti sulla Citizen Science

Come raggiungere la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene Via Vicovaro snc (Posizione esatta su Google Maps: Insieme per l'Aniene Onlus c/o Casa del Parco https://goo.gl/maps/gbpNCqBFkNkLStLx8).

L'ultimo tratto (150 m) è una strada sterrata, si può percorrere con la macchina e dopo poco si trova una casa rossa con un grande cancello di legno, ed un piazzale dove è possibile parcheggiare.

La City Nature Challenge è patrocinata da ISPRA/SNPA, MASE e ASSOCIAZIONE CITIZEN SCIENCE ITALIA

parco-aniene.jpg