Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Collaborazione Italia-Cina nella ricerca e innovazione applicate alle scienze marine

Nel corso di incontri che si sono svolti dal 6 al 10 marzo scorso in Cina, l’ISPRA, l’Università di Pisa e la Stazione Zoologica A. Dohrn hanno danno nuovo impulso alla loro collaborazione con l’Università di Oceanografia di Zhejiang (ZJOU) supportata dal Ministero cinese per l’Istruzione.

  • Quando dal 06/03/2024 al 10/03/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Cina
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La cooperazione bilaterale, approfondita in un seminario di più giornate dal titolo "La ricerca scientifica-tecnologica e l'alta formazione applicata alle scienze del mare", ha lo scopo di rafforzare la cooperazione in tali discipline, attraverso la costituzione ed il consolidamento di reti di Università e Centri di Ricerca, nel quadro dei rapporti di cooperazione già esistenti tra gli enti promotori avviati con la firma di un Memorandum of Understanding. Le sinergie tra queste organizzazioni italiane e cinesi sono focalizzate sullo sviluppo di progetti scientifici comuni, ora facilitati anche dall’inaugurazione del laboratorio congiunto “Functional Biology of Marine Biota” riguardante gli studi sulla funzionalità del bioma marino in risposta agli impatti antropici ed ai cambiamenti climatici.
La costituzione del laboratorio congiunto agevolerà lo scambio di conoscenze ed esperienze fra i due paesi, rafforzando le collaborazioni scientifiche già sviluppate da oltre 15 anni tra ISPRA e ZJOU sulle tematiche afferenti al Centro per le Innovazioni Tecnologiche applicate al Mare della sede ISPRA di Livorno.
Agli incontri hanno preso parte la Dott.ssa Isabella Buttino per ISPRA, l’addetto scientifico della nostra Ambasciata a Pechino, il responsabile del Dipartimento cinese per la collaborazione internazionale e il Presidente dell’Università Oceanografia di Zhejiang (ZJOU).

buttino-cina.jpg