ISPRA e NNB premiati per il contributo al progetto di Citizen Science WWF Lombardia
Si è tenuta il 13 maggio 2025 la cerimonia di premiazione della prima edizione del progetto di Citizen Science "Alla Scoperta della Biodiversità in Città , a cui ha collaborato il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA. Il riconoscimento, conferito dalla Regione Lombardia, evidenzia il progetto un’eccellenza nell’ambito dell'educazione ambientale e della promozione della sostenibilità.
Promosso da WWF Lombardia - sezione Insubria-Legnano -, il progetto ha coinvolto studenti e cittadini di Legnano e delle aree limitrofe, trasformandoli in protagonisti attivi della scoperta e della mappatura della ricchezza naturale presente nel contesto urbano. Focus particolare del progetto il Parco ILA (Parco del Sanatorio) e il Bosco dei Ronchi, due importanti aree verdi della città dove i partecipanti hanno potuto esplorare e comprendere la biodiversità locale attraverso attività di monitoraggio e documentazione dei diversi organismi viventi.
I risultati del monitoraggio sono consultabili nell’apposita banca dati accessibile dal Network Nazionale della Biodiversità.