Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

COP30

Dal 10 al 21 novembre si tiene a Belem, in Brasile, la COP30 che segna il 20º anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il 10º anniversario dell’adozione dell’Accordo di Parigi ed è la prima volta che una COP si svolge in Amazzonia – uno degli ecosistemi più importanti del pianeta. La COP30 è un momento fondamentale per consolidare i progressi, rafforzare l’ambizione e trasformare gli impegni in azioni concrete.
I nuovi Piani climatici nazionali per il 2035, che definiranno obiettivi e strategie di riduzione delle emissioni, insieme all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla finanza per il clima, pilastri centrali del negoziato globale, sono tra i temi chiave della COP di Belem.

  • COP30
  • 2025-11-10T00:00:00+01:00
  • 2025-11-21T23:59:59+01:00
  • Dal 10 al 21 novembre si tiene a Belem, in Brasile, la COP30  che segna il 20º anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il  10º anniversario dell’adozione dell’Accordo di Parigi ed è la prima volta che una COP si svolge in Amazzonia – uno degli ecosistemi più importanti del pianeta. La COP30  è un momento fondamentale per consolidare i progressi, rafforzare l’ambizione e trasformare gli impegni in azioni concrete. I nuovi Piani climatici nazionali per il 2035, che definiranno obiettivi e strategie di riduzione delle emissioni, insieme all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla finanza per il clima, pilastri centrali del negoziato globale, sono tra i temi chiave della COP di Belem.
  • Quando dal 10/11/2025 al 21/11/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Belém, Brasile
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In particolare, tra i temi principali attesi in agenda:

  • presentazione degli NDC3.0: Contributi Determinati a livello Nazionale aggiornati e con obiettivi più ambiziosi e coerenti con la traiettoria di 1,5 °C. I 64 nuovi NDC presentati dalle Parti al 30 settembre 2025, sono stati analizzati ed inclusi nel Rapporto di Sintesi 2025 sui Contributi Determinati a livello Nazionale (Nationally Determined Contributions – NDC);
  • rafforzamento della finanza climatica, con obiettivi vincolanti e maggiore trasparenza nell’accesso ai fondi;
  • promozione di una transizione energetica giusta ed equa, attraverso la riduzione graduale dei combustibili fossili e l’espansione delle energie rinnovabili;
  • attuazione del Fondo per Perdite e Danni, con particolare attenzione a governance, equità e rapidità di erogazione;
  • adattamento e resilienza, inclusa la definizione di indicatori globali di progresso e il sostegno tecnico ai Paesi più vulnerabili;
  • presentazione del Rapporto di sintesi dei Rapporti Biennali sulla Trasparenza (Synthesis Report of Biennial Transparency Reports) offre una prima panoramica dei progressi globali in materia di mitigazione, adattamento e sostegno nell’attuazione dell’Accordo di Parigi.
    Basato su oltre 100 primi Rapporti Biennali sulla Trasparenza (BTR1) e Rapporti Nazionali sull’Inventario presentati dalle Parti al 15 aprile 2025, il rapporto copre circa il 75% delle emissioni globali di gas serra del 2020.

L’Italia partecipa alla Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite (COP30con un Padiglione Italia concepito per valorizzare il ruolo del Paese nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione della sostenibilità.

Il Padiglione Italia rappresenta una piattaforma strategica per valorizzare l’esperienza, l’innovazione e l’impegno dell’Italia per la sfida climatica, promuovendo il dialogo tra istituzioni, comunità scientifica, settore privato e società civile.

ISPRA partecipa alla COP30, fornendo supporto scientifico alle istituzioni italiane nei negoziati internazionali sul clima e organizzando, il 20 novembre, presso il Padiglione italiano “Made for Our Future”, l'evento "Rafforzare il Quadro di Trasparenza (Enhanced Transparency Framework) nell’ambito dell’Accordo di Parigi" dedicato alla trasparenza climatica nell’ambito dell’Accordo di Parigi.

L’iniziativa approfondisce il ruolo strategico del Quadro Rafforzato di Trasparenza (ETF) per monitorare e rendicontare i progressi dei Paesi nell’azione climatica, con interventi di rappresentanti di UNFCCC, ICAT e ISPRA, oltre alla presentazione di esempi concreti di cooperazione internazionale, come la Santa Sede e Cuba.

Maggiori informazioni e il programma eventi sono disponibili al sito www.ItalyCop30.org