Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche

XIV Seminario di studi storico-cartografici dalla mappa al GIS
Obiettivo del seminario è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini geografiche nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio.
Questa edizione verterà in particolare su come gli strumenti digitali e gli studi di Digital Humanities possano dialogare con le fonti geostoriche, storico-geografiche e cartografiche per il monitoraggio, la pianificazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

  • Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche
  • 2022-12-05T00:00:00+01:00
  • 2022-12-07T23:59:59+01:00
  • XIV Seminario di studi storico-cartografici dalla mappa al GIS Obiettivo del seminario è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini geografiche nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio. Questa edizione verterà in particolare su come gli strumenti digitali e gli studi di Digital Humanities possano dialogare con le fonti geostoriche, storico-geografiche e cartografiche per il monitoraggio, la pianificazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
  • Quando dal 05/12/2022 al 07/12/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Università RomaTre
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 6 dicembre, alla sessione VI, partecipa una ricercatrice ISPRA con un intervento su "GIS, cartografia storica e fonti testuali per lo
studio degli eventi di frana. Un caso di studio sull’Appennino parmense".

Ulteriori informazioni