Energie alternative e sviluppo sostenibile: scenari, sfide e ruolo delle professioni
I cambiamenti climatici in atto e la crescente necessità di transizione energetica pongono oggi l’Italia – e in particolare le aree del Sud – di fronte a scelte decisive. Le energie rinnovabili – eolico, solare, geotermia – rappresentano un pilastro fondamentale su cui costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Tuttavia, queste fonti non sono statiche: si evolvono, si perfezionano, si ibridano con le nuove tecnologie, modificando il loro impatto economico, ambientale e paesaggistico.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/energie-alternative-e-sviluppo-sostenibile-scenari-sfide-e-ruolo-delle-professioni
- Energie alternative e sviluppo sostenibile: scenari, sfide e ruolo delle professioni
- 2025-07-10T10:00:00+02:00
- 2025-07-10T14:00:00+02:00
- I cambiamenti climatici in atto e la crescente necessità di transizione energetica pongono oggi l’Italia – e in particolare le aree del Sud – di fronte a scelte decisive. Le energie rinnovabili – eolico, solare, geotermia – rappresentano un pilastro fondamentale su cui costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Tuttavia, queste fonti non sono statiche: si evolvono, si perfezionano, si ibridano con le nuove tecnologie, modificando il loro impatto economico, ambientale e paesaggistico.
- Quando il 10/07/2025 dalle 10:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Napoli
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Il convegno intende offrire una panoramica aggiornata e multidisciplinare su queste tematiche, con un focus particolare: sul potenziale dell’eolico, del solare e della geotermia in Italia; sull’uso strategico dei fondi PNRR per rilanciare le energie alternative, recuperare aree industriali dismesse e migliorare la mobilità urbana; e sul ruolo cruciale del professionista tecnico e scientifico, chiamato oggi a operare non più soltanto con competenze specialistiche, ma anche con strumenti economico-finanziari, progettuali e strategici.
Al convegno partecipa Daniele Spizzichino, Responsabile dell'Area per la geodinamica, le georisorse, la pericolosità e gli impatti degli eventi naturali e indotti dell'ISPRA.