Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Facciamo Circolare

Economia circolare e spreco alimentare sono al centro della campagna di comunicazione ISPRA-Ministero delle imprese e del made in Italy “Facciamo Circolare”, avviata nel 2021 con i finanziamenti dell’allora Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE, oggi MIMIT), realizzata da ISPRA per creare sinergie virtuose tra tutti gli attori coinvolti nella sensibilizzazione su questi temi: cittadini e imprese, scuole e associazioni. I temi della campagna sono perfettamente in linea con gli obiettivi del PNRR (Missione 2) e del Piano d’azione per l’Economia Circolare varato dall’UE, di cui oggi il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è titolare.

Il progetto ha realizzato anche il portale www.facciamocircolare.com dove sono raccolti oltre 150 iniziative di comunicazione ed engagement dedicati all’economia circolare e allo spreco alimentare, oltre a decine di interviste a imprenditori impegnati su questi temi. Oltre 1 milione e mezzo le visualizzazioni del portale; 15 webinar organizzati in
collaborazione con i partner di progetto negli ultimi due anni; 50 mila le brochure distribuite a fiere nazionali di settore, 12 presentazioni a eventi istituzionali. Sono alcuni dei numeri della campagna, che ha già visto il coinvolgimento di 3500 studenti, con l’obiettivo di arrivare quasi a 10.000 grazie alle prossime iniziative. Centrale il lavoro di sensibilizzazione verso scuole e famiglie grazie all’iniziativa “Idee in circolo” promossa dal Moige-Movimento italiano genitori.