Firmato protocollo d’intesa tra ISPRA e Confcommercio
Un supporto alle imprese su sostenibilità, economia circolare, gestione dei rifiuti
Il Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta e il Segretario Generale di Confcommercio Marco Barbieri hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni, con l’obiettivo di favorire la collaborazione sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica, dell'economia circolare, della modalità di gestione dei rifiuti da parte delle imprese. In particolare, la collaborazione riguarderà la realizzazione di studi e ricerche, convegni, formazione, analisi delle best practice, finalizzate a promuovere la conoscenza delle tematiche oggetto del presente protocollo e a garantire la fornitura di informazioni utili ai fini del monitoraggio e della rendicontazione dei dati.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/firmato-protocollo-d-intesa-tra-ispra-e-confcommercio
- Firmato protocollo d’intesa tra ISPRA e Confcommercio
- 2025-12-03T00:00:00+01:00
- 2025-12-03T23:59:59+01:00
- Un supporto alle imprese su sostenibilità, economia circolare, gestione dei rifiuti Il Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta e il Segretario Generale di Confcommercio Marco Barbieri hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni, con l’obiettivo di favorire la collaborazione sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica, dell'economia circolare, della modalità di gestione dei rifiuti da parte delle imprese. In particolare, la collaborazione riguarderà la realizzazione di studi e ricerche, convegni, formazione, analisi delle best practice, finalizzate a promuovere la conoscenza delle tematiche oggetto del presente protocollo e a garantire la fornitura di informazioni utili ai fini del monitoraggio e della rendicontazione dei dati.
- Quando 03/12/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
ISPRA produce dati e informazioni tramite rapporti annuali, fornendo una base solida per le politiche pubbliche e offrendo supporto tecnico-scientifico alle istituzioni per l’elaborazione e il recepimento della normativa europea in materia di rifiuti ed economia circolare attraverso il suo “Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare”. L’Istituto fornisce inoltre dati e analisi su indicatori chiave come emissioni di gas serra, raccolta differenziata e uso di risorse, utili per misurare l’avanzamento della transizione ecologica. Svolge attività di controllo e verifica ambientale, essenziali anche per garantire una gestione sostenibile dei rifiuti e politiche “green” ed è impegnato nella sensibilizzazione con campagne su spreco alimentare e riciclo, per favorire un cambiamento culturale verso modelli più sostenibili.
La Confcommercio è presente sull’intero territorio nazionale attraverso un capillare sistema associativo, articolato sia a livello territoriale (Associazioni territoriali ed Unioni Regionali) che a livello nazionale (Associazioni e Federazioni di categoria e di settore) e costituisce il sistema di rappresentanza generale e unitario delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi. Attraverso le sue direzioni e uffici Confederali, fornisce agli associati e alle strutture del sistema assistenza e supporto in tutti gli ambiti di interesse e di attività delle imprese rappresentate, tra cui: fiscalità d’impresa, lavoro e contrattazione, previdenza e assistenza sociale, energia e utilities, credito, legalità e sicurezza, formazione.
La stipula del protocollo trova fondamento nella comune esigenza di promuovere la transizione ecologica del sistema produttivo e di favorire l’adozione, da parte delle imprese, di modelli di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.
"Il protocollo firmato oggi rappresenta un passo significativo nel percorso di rafforzamento della collaborazione tra istituzioni pubbliche e sistema produttivo, nella convinzione che la transizione verso modelli economici sostenibili richiede un impegno condiviso e un dialogo costruttivo con il mondo delle imprese - ha dichiarato il Presidente Stefano Laporta - L’ISPRA mette a disposizione competenze scientifiche e strumenti di supporto che potranno aiutare le aziende a migliorare le proprie performance ambientali, valorizzare l’economia circolare e adottare pratiche più efficienti nella gestione dei rifiuti. Un sistema produttivo competitivo è tale solo se capace di ridurre gli impatti sull’ambiente e di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione; il nostro obiettivo è creare un contesto in cui sostenibilità ed economia possano procedere insieme. Siamo convinti che questa collaborazione potrà facilitare la diffusione di buone pratiche, fornire alle imprese indicazioni chiare e basate sull’evidenza scientifica, e contribuire in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di tutela ambientale".

