Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Firmato Protocollo d'intesa tra ISPRA e Comando Generale della Guardia Costiera per il monitoraggio e il controllo dell'ambiente marino costiero

La pandemia connessa al CoVid-19 e l’attuazione delle misure europee e nazionali per la transizione ecologica e per il PNRR richiedono alle Istituzioni pubbliche una significativa collaborazione e semplificazione operativa per raggiungere i nuovi e sfidanti obiettivi. L’ambiente marino e costiero costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto, salvaguardato e ripristinato, per preservarne biodiversità e vitalità, attraverso azioni costanti di monitoraggio, gestione e controllo, in adempimento di normative europee, quali la Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino, la cui attuazione può essere resa più efficace ed efficiente con una accresciuta condivisione di informazioni ed esperienze.

  • Quando 04/08/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Con questo obiettivo, il Presidente dell’ISPRA e del SNPA, Prefetto Stefano Laporta e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Amm. Isp. Capo Nicola Carlone, hanno firmato oggi un Protocollo d’Intesa, della durata di tre anni, per consolidare la collaborazione tra le Parti per la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, attraverso attività congiunte di monitoraggio e accertamento con l’impiego di mezzi e personale specializzato.

Nota

CP2_0324.jpg

CP2_0334.jpg