Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Geo-dì 2024

I giorni 15 e 16 febbraio si terranno a Bologna due giornate di studio organizzate dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna in collaborazione con la Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana, ISPRA, Università di Bologna e Sistema Museale di Ateneo-Museo “Giovanni Capellini”.

  • Geo-dì 2024
  • 2024-02-15T00:00:00+01:00
  • 2024-02-16T23:59:59+01:00
  • I giorni 15 e 16 febbraio si terranno a Bologna due giornate di studio organizzate dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna in collaborazione con la Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana, ISPRA, Università di Bologna e Sistema Museale di Ateneo-Museo “Giovanni Capellini”.
  • Quando dal 15/02/2024 al 16/02/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bologna, Accademia delle Scienze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 15 febbraio è prevista una visita guidata “geologica e pittorica” ai dipinti delle cappelle Bentivoglio e S. Antonio nella Basilica di San Giacomo Maggiore.

Venerdì 16 è prevista una sessione antimeridiana di interventi scientifici sui temi di Storia della scienza, mentre il pomeriggio verranno presentati 3 libri di recente pubblicazione con interventi degli autori. 

ISPRA partecipa con un intervento di alcuni ricercatori sui temi di storia della vulcanologia e sul ruolo della geologia nelle scienze militari. 

Il convegno, che si terrà nella prestigiosa Sala di Ulisse dell’Accademia delle Scienze in Via Zamboni 31, rappresenta un momento importante per la valorizzazione del patrimonio documentale della Biblioteca e per comprovare il ruolo dell'ISPRA anche nell'ambito scientifico-culturale. 

Per il programma dettagliato delle giornate si rimanda alla locandina.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a storiageoscienze@socgeol.it entro l'8 febbraio prossimo, precisando se si intende partecipare ad entrambe le giornate o solo ad una di esse.

Ulteriori informazioni