Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale contro la desertificazione

La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite che si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità ed è l’occasione per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.

  • Giornata mondiale contro la desertificazione
  • 2020-06-17T10:00:00+01:00
  • 2020-06-17T13:00:00+01:00
  • La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite che si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità ed è l’occasione per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.
  • Quando il 17/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Web meeting
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Quest’anno il tema per la Giornata mondiale della desertificazione e della siccità è “Cibo, Mangimi e Fibre” (Food-Feed-Fibre) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su quelle forme non sostenibili di produzione e consumo che contribuiscono a degrado dei suoli e consumo di risorse idriche.
L’evento principale per la Celebrazione della Giornata, ospitato quest’anno dal Korea Forest Service (KFS), come tanti altri eventi programmati a seguito della pandemia di Covid-19 si svolgerà in video Conferenza con un programma ricco di temi interessanti a cui parteciperanno i leader delle organizzazioni delle Nazioni Unite, e sarà trasmesso in diretta su Facebook, YouTube e Twitter.

Tra gli eventi organizzati in Italia c'è il web meeting "L'acqua e l'Asinara. Presente e futuro delle risorse idriche" e a seguire "SDG 30 - vs COVID-19. Opportunities from combating desertification" al quale parteciperà un esperto Ispra.

Programma web meeting

Brochure Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione

Intervista ad esperto Ispra