Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale degli uccelli migratori

8 maggio 2021

La Giornata mondiale degli uccelli migratori (World Migratory Bird Day) è una campagna globale annuale dedicata alla sensibilizzazione sugli uccelli migratori e sulla necessità di una cooperazione internazionale per conservarli.

Quest'anno la campagna si concentrerà sui fenomeni del "canto degli uccelli" e del "volo degli uccelli" come un modo per ispirare e connettere persone di tutto il mondo nel loro comune desiderio di celebrare gli uccelli migratori e di unirsi in uno sforzo comune e globale per proteggere gli uccelli e gli habitat di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Il tema della Giornata mondiale degli uccelli migratori del 2021 è un invito alle persone di tutto il mondo a connettersi e riconnettersi con la natura ascoltando attivamente e osservando gli uccelli ovunque si trovino.
 
In qualità di ambasciatori globali della natura, gli uccelli migratori non solo collegano luoghi diversi in tutto il pianeta, ma ricollegano anche le persone alla natura e a se stessi come nessun altro animale sul pianeta.

Statement

In occasione della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, il Museo di Storia Naturale della Maremma organizza il webinar "Endemismi e specie rare in Toscana" al quale partecipa un esperto ISPRA.

Sito web United Nations