Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata Mondiale del Suolo: Nuovi Orizzonti

Il convegno "Giornata Mondiale del Suolo: nuovi orizzonti" è l’appuntamento nazionale in cui ricercatori, aziende e amministratori guarderanno al futuro di questa risorsa indispensabile per la vita e al tempo stesso fragile, confrontandosi per approfondire le molteplici interazioni del suolo con tutte le attività umane e l’ambiente, sulla base delle evidenze scientifiche e delle good practices.

Quattro i tavoli tecnico-tematici proposti: suoli urbani e rigenerazione delle città, gestione dei rifiuti, bonifiche e acqua nei campi, produzione fibre tessili naturali, intese nella loro accezione di sostenibilità e di economia circolare.
Il suolo, insomma, come filo conduttore che lega la vita di tutti i giorni alle grandi problematiche ecologiche, politiche e di gestione del territorio del nostro tempo.

  • Giornata Mondiale del Suolo: Nuovi Orizzonti
  • 2025-12-05T12:45:00+01:00
  • 2025-12-05T17:30:00+01:00
  • Il convegno " Giornata Mondiale del Suolo: nuovi orizzonti" è l’appuntamento nazionale in cui ricercatori, aziende e amministratori guarderanno al futuro di questa risorsa indispensabile per la vita e al tempo stesso fragile, confrontandosi per approfondire le molteplici interazioni del suolo con tutte le attività umane e l’ambiente, sulla base delle evidenze scientifiche e delle good practices. Quattro i tavoli tecnico-tematici proposti: suoli urbani e rigenerazione delle città, gestione dei rifiuti, bonifiche e acqua nei campi, produzione fibre tessili naturali, intese nella loro accezione di sostenibilità e di economia circolare. Il suolo, insomma, come filo conduttore che lega la vita di tutti i giorni alle grandi problematiche ecologiche, politiche e di gestione del territorio del nostro tempo.
  • Quando il 05/12/2025 dalle 12:45 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Ministero della Cultura, via del Collegio Romano, 20
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al Tavolo "Suoli sani per città sane: partecipazione attiva, agricoltura urbana e verde pubblico" partecipa Michele MunafòResponsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA.

Programma