Impianti Fotovoltaici e BESS: Strategie di Sicurezza Antincendio e Inquadramento Normativo
Le tecnologie per la generazione e l’accumulo di energia elettrica sono in rapida evoluzione. Questa trasformazione apre a numerose opportunità, ma introduce anche nuovi rischi sul piano della sicurezza, che richiedono un’attenta valutazione e un’adeguata gestione.
Le sperimentazioni e le rilevazioni condotte sui sistemi di accumulo (Battery Energy Storage System – BESS), in grado di convertire l’energia elettrica in energia chimica e viceversa, hanno evidenziato la possibilità – seppur rara – di incidenti, prevalentemente associati a esplosioni, incendi e rilascio di sostanze tossiche.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/impianti-fotovoltaici-e-bess-strategie-di-sicurezza-antincendio-e-inquadramento-normativo
- Impianti Fotovoltaici e BESS: Strategie di Sicurezza Antincendio e Inquadramento Normativo
- 2025-07-10T09:00:00+02:00
- 2025-07-10T13:30:00+02:00
- Le tecnologie per la generazione e l’accumulo di energia elettrica sono in rapida evoluzione. Questa trasformazione apre a numerose opportunità, ma introduce anche nuovi rischi sul piano della sicurezza, che richiedono un’attenta valutazione e un’adeguata gestione. Le sperimentazioni e le rilevazioni condotte sui sistemi di accumulo (Battery Energy Storage System – BESS), in grado di convertire l’energia elettrica in energia chimica e viceversa, hanno evidenziato la possibilità – seppur rara – di incidenti, prevalentemente associati a esplosioni, incendi e rilascio di sostanze tossiche.
- Quando il 10/07/2025 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Sede Consiglio Nazionale degli Ingegneri Via XX Settembre n. 5 - Online
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Resta, inoltre, critico il tema della gestione delle acque di spegnimento contaminate in caso di incendio nella fase di emergenza. Il settore della ricerca e le analisi condotte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sui fenomeni critici legati ai BESS sono a uno stadio avanzato.
Il Convegno, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e promosso nell’ambito del recente Accordo Quadro di collaborazione tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il CNI, si propone di approfondire le modalità di gestione di tali rischi già in fase di progettazione degli impianti.
L’ISPRA, conferma la sinergia e la stretta collaborazione dell’Istituto con il CNI e il CNVVF partecipando all’evento con il Direttore del Dipartimento VAL, Ing. Valeria Frittelloni, per i saluti istituzionali, e con gli Esperti senior della Sezione Analisi Integrata dei Rischi Industriali del Servizio VAL RTEC per la parte di approfondimento tecnico scientifico. Programma
Focus della presentazione, a cura del Responsabile della Sezione VAL RTEC IND, Ing. Romualdo Marrazzo e del P.I. Fabrizio Vazzana, sarà l’analisi e la valutazione dei possibili Rischi industriali nell’ambito del permit ambientale dello stoccaggio energetico mediante BESS.
L’evento si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in streaming on line.