Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

In ricordo di Antonella Ausili

La scorsa notte ci ha lasciato Antonella Ausili dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia che sembra ancora nel 2024 indistruttibile. Dirigente di Ricerca e stimatissima ricercatrice nel campo della valutazione integrata e tutela degli ambienti marino costieri a livello nazionale e internazionale, è stata per molti di noi una collega determinata e preparata, un’amica sempre pronta ad ascoltare e consigliare, un punto di riferimento solido ed accogliente, con un forte senso di umanità, senso di ironia e capacità di sdrammatizzare anche situazioni difficili; un approccio che l’ha aiutata molto anche durante la malattia, consapevole del suo stato ma fiduciosa e serena, con quella leggerezza che non le ha fatto distogliere lo sguardo da ciò che era veramente importante.

Di Antonella ci piace conservare il ricordo dei momenti divertenti: la sua voce di prima mattina quando passava a salutare tutti appena arrivata, il caffè all’apertura del bar, le missioni in mare o in giro per il mondo, le discussioni sempre molto animate, il suo sorriso quando si accorgeva di averne combinata una delle sue, le prese in giro, il suo essere “stordita” come spesso si definiva.

Ecco cosa è stata Antonella, una persona sempre presente ed attenta, sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni. Ci lascia un vuoto enorme che sarà davvero difficile da riempire ma che, immaginando cosa avrebbe voluto, non ci impedirà di andare avanti.