Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA partecipa all'ottava Assemblea Generale del Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici

ISPRA, nell'ambito dell'iniziativa italiana per il National Collaboration Programme (NCP) del Copernicus Climate Change Service (C3S) che coordina, partecipa dal 2 al 4 giugno a Valencia a 8th C3S General Assembly e a 3rd C3S NCP Forum.
L'evento è organizzato dall'ECMWF-Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine, responsabile per conto della Commissione Europea della gestione del C3S, e dall'AEMET-Agenzia Statale di Meteorologia della Spagna.

  • ISPRA partecipa all'ottava Assemblea Generale del Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici
  • 2025-06-02T00:00:00+02:00
  • 2025-06-04T23:59:59+02:00
  • ISPRA, nell'ambito dell' iniziativa italiana per il National Collaboration Programme (NCP) del Copernicus Climate Change Service (C3S)  che coordina, partecipa dal 2 al 4 giugno a Valencia a  8th C3S General Assembly  e a  3rd C3S NCP Forum. L'evento è organizzato dall' ECMWF-Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine , responsabile per conto della Commissione Europea della gestione del C3S, e dall' AEMET-Agenzia Statale di Meteorologia   della Spagna.
  • Quando dal 02/06/2025 al 04/06/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Valencia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il Servizio C3S del Programma Europeo Copernicus di osservazione della terra ha la missione di supportare le politiche di adattamento e mitigazione dell'Unione Europea e degli Stati Membri, fornendo informazioni coerenti e autorevoli sui cambiamenti climatici.
La General Assembly riunisce un ampio spettro di ricercatori, fornitori di dati e prodotti e utenti finali del Servizio C3S. L'evento, tra sessioni plenarie e poster, è un momento di confronto e discussione sugli ultimi sviluppi del Servizio C3S e offre un'opportunità ideale per stabilire nuovi contatti, condividere conoscenze e concordare azioni prioritarie per dare forma alla prossima generazione di servizi climatici tra sessioni plenarie e poster.
Il Forum C3S NCP è un'assemblea consultiva biennale progettata per promuovere le interazioni tra i rappresentanti nazionali e l'ECMWF sulle sfide nazionali e transfrontaliere nel monitoraggio e nell'adattamento climatico, con l'obiettivo di migliorare l'adozione dei prodotti del Servizio C3S a livello nazionale. Ogni rappresentante è responsabile di trasmettere le prospettive del proprio Paese, con competenze tecniche e un'ampia comprensione del monitoraggio climatico nazionale, dei servizi dati e delle relative priorità. 
Stefano Mariani, coordinatore e service manager dell'iniziativa "C3S NCP for Italy", e Antonella Tornato, dell'ISPRA presenteranno le attività nazionali.