Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Istituito tavolo tecnico per far fronte alla rapida diffusione dell’alga Rugulopteryx okamurae

L'alga Rugulopteryx okamurae è la prima e unica specie di macroalga a essere inclusa nell’elenco delle specie esotiche invasive di notevole rilevanza dell’Unione Europea, i cui effetti negativi sull’ambiente e biodiversità in ambito europeo sono così gravi da richiedere un intervento concertato degli Stati membri dell’Unione. Rappresenta una delle principali minacce alla biodiversità e al funzionamento degli ecosistemi negli habitat costieri, con possibili ripercussioni sulle attività balneari e sulla pesca con perdite finanziarie stimate in diversi milioni di euro.

ARPA Sicilia ha istituito un tavolo tecnico per far fronte alla rapida diffusione dell’alga. L’obiettivo è redigere un Piano di intervento relativo all’applicazione delle misure di eradicazione rapida e di gestione degli accumuli spiaggiati dellamarcoalga bruna, originaria del Pacifico nord-occidentale, considerata una minaccia per gli ecosistemi negli habitat costieri del Mar Mediterraneo. 

A comporre il tavolo tecnico sono allo stato attuale ARPA Sicilia – UOC Area Mare per il coordinamento del tavolo, il Dipartimento Regionale dell’Ambiente della Regione Siciliana, ISPRA, la Direzione Marittima di Palermo e il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) di UniPa.

Ulteriori informazioni