Istituzione dell'Intergovernmental Science Policy Panel on Chemicals, Waste and Pollution (ISP-CWP): un passaggio storico per la salute del pianeta
20 giugno 2025, Punta del Este, Uruguay
Si è compiuto un passo decisivo nella governance ambientale globale con l'istituzione ufficiale dell'Intergovernmental Science Policy Panel on Chemicals, Waste and Pollution (ISP-CWP). Questo nuovo panel, ora il terzo pilastro scientifico globale accanto all'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e all'Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), è dedicato alla gestione responsabile di sostanze chimiche e rifiuti e alla prevenzione dell'inquinamento.
Il percorso verso la sua istituzione è iniziato con la Risoluzione 5/8 del 2022 dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEA), e portato avanti da un Open-Ended Working Group (OEWG) ad hoc. La seconda parte della terza sessione (OEWG 3.2) si è tenuta dal 15 al 19 giugno 2025 ed è stata presieduta da Gudi Alkemade (Paesi Bassi), che ha sottolineato la necessità di finalizzare il documento fondativo e le bozze delle regole procedurali per consentire al panel di fornire solide conoscenze tecnico-scientifiche. Le delegazioni, inclusi gli Stati membri dell'Unione Europea, tra cui l'Italia, hanno partecipato attivamente, sostenendo un panel che fosse inclusivo, scientificamente indipendente e in grado di affrontare tutte le forme di inquinamento.
Durante l'OEWG 3.2, sono stati fatti progressi significativi sul documento fondativo, che definisce gli scopi, gli obiettivi e le funzioni del panel, riconoscendo la "Plenaria" come l'organo di governo e decisionale. Sono state predisposte anche le raccomandazioni per la prima sessione del panel e le relative disposizioni per il periodo transitorio.
Le proposte elaborate dall’OEWG 3.2 sono state considerate e adottate il 20 giugno 2025 dall'Intergovernamental Meeting (IM) convocato dall’UNEP, co-presieduto da Laura Dupuy Lasserre (Uruguay) e Yutaka Matsuzawa (Giappone). Durante questo meeting il panel è stato formalmente istituito e nominato Intergovernmental Science Policy Panel on Chemicals, Waste and Pollution (ISP-CWP). È stato inoltre confermato che sarà un organismo intergovernativo indipendente e trasparente, ospitato dall'UNEP, e che la sua Plenaria fornirà solide evidenze scientifiche di supporto alle scelte politiche globali.
La strada per la piena operatività dell'ISP-CWP richiederà ulteriori sforzi e negoziazioni. Difatti, la prima sessione del panel si terrà entro un anno dalla sua istituzione, dove i governi discuteranno e adotteranno il suo programma di lavoro iniziale e le relative priorità. Inoltre, Il panel dovrà affrontare le negoziazioni sulle divergenze ancora presenti tra gli Stati Membri.
Questo panel rappresenta uno strumento cruciale per colmare il divario tra scienza e politica, fornendo ai governi le informazioni necessarie per affrontare efficacemente la gestione delle sostanze chimiche, dei rifiuti e la prevenzione dell'inquinamento.
Al percorso di istituzione del Panel ha partecipato per ISPRA Simone Marzeddu, membro della Sezione Sostanze pericolose (DG-TEC), designato come componente della delegazione italiana insieme a rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
È possibile visualizzare la registrazione dell’Intergovernamental Meeting disponibile su YouTube.

Foto: IISD/ENB - Angeles Estrada Vigil