Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!

Il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, ha aperto oggi la manifestazione FloraCult partecipando al talk "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente.
"ISPRA produce dati che mette a disposizione di tutti, perché senza conoscenza non è possibile tutelare l'ambiente - ha dichiarato il Direttore Generale - l'Ecoatlante è lo strumento che li rende comprensibili e fruibili. Cambiamenti climatici che provocano eventi estremi, monitoraggio e ripristino dell'ambiente marino con il progetto PNRR MER, la cartografia geologica per una più profonda indagine dei territori e della loro storia, sono solo alcune delle tante attività che svolgiamo in ISPRA".

  • FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
  • 2024-04-25T00:00:00+02:00
  • 2024-04-28T23:59:59+02:00
  • Il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, ha aperto oggi la manifestazione FloraCult partecipando al talk "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente. "ISPRA produce dati che mette a disposizione di tutti, perché senza conoscenza non è possibile tutelare l'ambiente - ha dichiarato il Direttore Generale - l'Ecoatlante è lo strumento che li rende comprensibili e fruibili. Cambiamenti climatici che provocano eventi estremi, monitoraggio e ripristino dell'ambiente marino con il progetto PNRR MER, la cartografia geologica per una più profonda indagine dei territori e della loro storia, sono solo alcune delle tante attività che svolgiamo in ISPRA".
  • Quando dal 25/04/2024 al 28/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Loc. La Storta
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"Non immaginiamo il geologo che lavora alla cartografia come un ricercatore che lavora solo al computer nel suo studio; si "sporca le mani", raccoglie dati e informazioni lavorando sul campo, solo così si ricostruisce una dettagliata storia geologica del territorio che si vuole mappare", ha detto Maria Teresa Lettieri, Responsabile del Servizio per la Geologia strutturale e marina, il rilevamento e la cartografia geologica ISPRA, intervenuta al talk.

"Ecoatlante si affianca all'atlante cartaceo rendendolo interattivo e "viaggiabile" per l'ambiente attraverso storie e racconti. Dalla biodiversità ai cambiamenti climatici, dal consumo di suolo ai siti contaminati", così Michele Munafò, Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale ISPRA.

Fino al 28 aprile sarà possibile visitare uno spazio appositamente allestito per farsi un’idea delle attività che riguardano l’Ambiente a 360°. I visitatori potranno muoversi tra pannelli espositivi, dove troveranno carte geologiche, dati su temi ambientali emergenti e storie per immagini di geologi al lavoro. In più, potranno parlare direttamente con i ricercatori ISPRA e viaggiare nell’EcoAtl@nte e tra le carte geologiche del Progetto CARG, usando semplicemente il proprio smartphone.

La manifestazione ha il patrocinio scientifico dell'ISPRA

Galleria fotografica

Ulteriori informazioni