Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notizie

La pressione venatoria sull’avifauna italiana dal 2017 ad oggi La pressione venatoria sull’avifauna italiana dal 2017 ad oggi

I risultati dell’analisi dei tesserini venatori  condotta da ISPRA con i dati forniti dalle 19 regioni e dalle due Provincie Autonome di Trento e Bolzano, forniscono il numero di esemplari abbattuti dal 2017 al 2023 nel nostro Paese per ciascuna delle 36 specie di uccelli cacciabili in Italia, divisi per regioni e stagioni venatorie. I cieli italiani sono attraversati da circa 500 specie di uccelli. Alcune di esse sono stanziali altre migratrici, alcune nidificano nel nostro paese mentre per altre l’Italia è solo un ponte di terra che li porta verso le regioni riproduttive del nord. Una comunità ecologica di milioni di individui fondamentale per gli equilibri biologici del pianeta e che connette aree e continenti, a volte, lontanissimi tra loro.

Confronto sull'attuazione delle Linee guida nazionali per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat Confronto sull'attuazione delle Linee guida nazionali per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat
il 08/04/2025 dalle 09:30 alle 13:00 Morano calabro (CS), Catasta Pollino,

L' 8 aprile si è svolto presso il Centro “Catasta Pollino”, a Morano Calabro (CS), nell’Ente Parco Nazionale del Pollino, un incontro previsto dal Progetto LIFE STREAMS , per la verifica dell’attuazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat (Azione C.5 – Manuali e Linee Guida ISPRA 207/2024), in presenza o in modalità online.

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine

Il presente studio si propone di caratterizzare isotopicamente i primi livelli della rete trofica (seston e zooplancton) nelle sottoregioni Adriatico, Ionio e Mediterraneo Centrale, e Mediterraneo Occidentale. L'obiettivo è definire le baseline isotopiche per stimare i livelli trofici degli organismi e valutare il contributo delle fonti autoctone e alloctone di carbonio e azoto alla composizione di seston e zooplancton.

Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: terzo rapporto sui dati regionali Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: terzo rapporto sui dati regionali

ISPRA ha pubblicato  il terzo rapporto sulle bonifiche dei siti regionali in cui viene presentato il quadro dei procedimenti di bonifica regionali aggiornato al 31/12/2021 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni/Province Autonome/Agenzie per la protezione dell’Ambiente nell’ambito del popolamento 2022 di MOSAICO, la banca dati nazionale sui procedimenti di bonifica. Le elaborazioni riguardano 17.340 procedimenti in corso e 19.474 procedimenti conclusi.

La Terra è finita. Usi, riusi e abusi del suolo La Terra è finita. Usi, riusi e abusi del suolo
il 04/04/2025 dalle 10:00 alle 14:00 Caserta/online,

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" organizza il 4 aprile a Caserta il convegno "La Terra è finita. Usi, riusi e abusi del suolo". E' prevista la partecipazione di Michele Munafò, Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA.

2° Convegno nazionale Citizen Science 2° Convegno nazionale Citizen Science
dal 09/04/2025 al 12/04/2025 Bologna,

Tre giornate di presentazioni sui nuovi orizzonti della Citizen Science in Italia, che culmineranno nel “Citizen Science Day”, un evento partecipativo aperto a tutta la cittadinanza. Il convegno si compone di iniziative rivolte sia agli specialisti del settore, sia al pubblico generico e termineranno con un evento conclusivo, aperto a tutti a ingresso gratuito. Durante il Citizen Science Day sono previsti momenti di approfondimento, esercitazioni pratiche, rappresentazioni, attività da svolgere in città sui temi connessi alla scienza partecipata.

Life Conceptu Maris e Una Nave di libri per Barcellona Life Conceptu Maris e Una Nave di libri per Barcellona
dal 05/04/2025 al 10/04/2025

Il 5 aprile, gli scienziati del progetto Life Conceptu Maris  sono ripartiti da Civitavecchia destinazione Barcellona, questa volta, oltre all’abituale attività di monitoraggio di cetacei e tartarughe a bordo ci sono stati anche momenti di divulgazione scientifica. Una giornata intensa a bordo del traghetto Roma di Grimaldi Lines il 7 aprile, sulla rotta Civitavecchia–Barcellona. In occasione della rassegna “Una Nave di Libri” e degli incontri Erasmus+, LIFE Conceptu Maris ha coinvolto circa 300 studenti di diversi paesi europei e viaggiatori in attività di avvistamento cetacei dal ponte della nave, guidate da ricercatori Ispra.

Manuale per l’applicazione delle procedure di V.Inc.A nei siti marini Manuale per l’applicazione delle procedure di V.Inc.A nei siti marini

ISPRA nell’ambito delle attività del progetto LIFE SEA.NET “Urgent actions for the implementation of marine Natura 2000 Network” ha predisposto il “ Manuale per l’applicazione delle procedure di V.Inc.A nei siti marini ”, che illustra gli esiti di una delle azioni di ricerca del progetto, coordinato da Legambiente. L'elaborato fornisce indicazioni tecniche di supporto agli estensori delle Valutazioni di Incidenza, ai valutatori e agli Enti gestori dei siti Natura 2000, proponendo metodologie di caratterizzazione, di valutazione degli impatti e di identificazione di misure di mitigazione e compensazione specifiche per gli habitat marino-costieri e per le specie marine di interesse comunitario potenzialmente interessate dalla realizzazione di opere ed interventi a mare.

Progetto Sea Forest LIFE: monitoraggio delle ricuciture della matte di prateria di Posidonia oceanica Progetto Sea Forest LIFE: monitoraggio delle ricuciture della matte di prateria di Posidonia oceanica
dal 31/03/2025 al 01/04/2025

Presso il Parco Nazionale de la Maddalena, è stato effettuato il 31 marzo e 1 aprile dai ricercatori ISPRA, con il supporto del Parco, un monitoraggio delle ricuciture della matte di prateria di Posidonia oceanica effettuate a novembre 2023 e aprile 2024; il monitoraggio ha evidenziato un 90'% di successo nella sopravvivenza delle talee ricucite tramite stuoie in cocco inserite sul fondale marino. L’intervento è stato realizzato nell’ambito dell’azione C5 del progetto Sea Forest LIFE (LIFE17 CCM/IT/000121) finanziato nell'ambito del programma LIFE della Comunità europea nella priorità tematica mitigazione dei cambiamenti climatici. Oltre alla corretta gestione della pressione turistica determinata dai diportisti, il progetto prevede infatti azioni concrete di ricucitura di piccole aree degradate dei posidonieti nei tre Parchi Nazionali partner del progetto, attraverso il riutilizzo di semi e talee naturalmente staccate. Tutti questi interventi contribuiranno direttamente e indirettamente alla tutela di queste praterie sommerse e al recupero dei servizi ecosistemici forniti.

Gli Alieni, la Biodiversità, La Sostenibilità Gli Alieni, la Biodiversità, La Sostenibilità
il 16/04/2025 dalle 16:30 alle 18:30 Webinar,

Una delle più grandi emergenze di questi ultimi anni è la invasione di specie aliene che a seguito della globalizzazione entrano in regioni ed ecosistemi nuovi, sconvolgendo l’equilibrio delle specie autoctone presenti alcune volte addirittura sostituendole. Tutto questo porta ad un disequilibrio potenziale dell’ecosistema invaso e ad un potenziale degrado dello stesso.

“Intrusopoly” di ISPRA al Festival del gioco di Bologna “Intrusopoly” di ISPRA al Festival del gioco di Bologna
dal 04/04/2025 14:00 al 05/04/2025 14:00 Bologna, Festival del gioco - Play 2025,

Passeggiare lungo un percorso ad ostacoli per incontrare alcuni intrusi del mondo marino – specie aliene e rifiuti - conoscerne meglio i segreti e raggiungere il traguardo finale: un mare sano e pulito! Il percorso è quello di “Intrusopoly”, il gioco da tavolo ideato e progettato da ISPRA che sarà presentato ufficialmente al Festival del gioco - Play 2025 dal 4 al 6 aprile a Bologna. La più grande manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, miniature, carte, per famiglie – ospita anche quest’anno un padiglione del gioco scientifico. Ad animare lo spazio alcuni dei più importanti enti di ricerca e università italiane con le proprie creazioni: insieme ad ISPRA, l’Inaf, Infn, Ogs, Cnr, IMT Alti Studi di Lucca e cinque atenei, tutti con l’obiettivo di utilizzare il medium ludico per divulgare la conoscenza.

Diversi corpi un solo futuro Diversi corpi un solo futuro
dal 09/04/2025 al 11/04/2025 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,

I n che ambiente vivo? Cosa mangio? Posso fare qualcosa per migliorare la salute di tutti? Si parte da qui per raccontare il concetto di ONE HEALTH, per il quale la nostra salute, quella degli animali e dell'ambiente sono elementi interconnessi. Cortometraggi realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado saranno lo spunto per illustrare tematiche legate alla sostenibilità delle attività umane negli ambienti marini e costieri. Gli spettatori diventeranno poi protagonisti esprimendo la loro visione del futuro e del concetto di Diversity of bodies-One Health-one Future.

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
dal 08/04/2025 al 13/04/2025 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,

Dall'8 al 13 aprile 2025 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con  la sua XX edizione. Corpi è il tema di questa edizione.  Quando parliamo di corpi, il nostro primo pensiero va a quelli umani, con i loro tratti, le loro forme e funzionalità. Corpi che, attraverso mutamenti e adattamenti, sono il risultato di una lunga evoluzione biologica e culturale. La quale ha a sua volta influenzato anche la percezione stessa del corpo, che cambia a seconda di società e periodi storici, e costituisce il fondamento delle interazioni sociali e delle dinamiche culturali, poiché determina ciò che è considerato attraente o accettabile.

Il grande paradosso. Uccidere alcuni animali per salvarne altri Il grande paradosso. Uccidere alcuni animali per salvarne altri
il 13/04/2025 dalle 14:00 alle 15:00 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,

Negli ultimi decenni, il nostro rapporto con gli animali è cambiato molto. Da un atteggiamento utilitaristico, abbiamo sviluppato un legame più empatico, sia con gli animali domestici che con quelli selvatici. Questo cambiamento, insieme ai fattori culturali, emotivi e cognitivi che influenzano il nostro modo di vedere la morte, condiziona il nostro giudizio sugli interventi che riguardano la soppressione degli animali, anche quando l'intento è proteggere le specie, come nel caso delle specie invasive che minacciano quelle autoctone.

Dati, corpi, ecosistemi. Le mappe della salute contemporanea Dati, corpi, ecosistemi. Le mappe della salute contemporanea
il 13/04/2025 dalle 11:30 alle 12:30 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,

Inquinamento, cambiamenti climatici, microplastiche: come si individua cos’è davvero dannoso per l’ambiente e per la nostra salute? Chiara Maggi, Responsabile del Centro Nazionale per la rete nazionale dei laboratori e Luisa Zuccolo, epidemiologa esperta in salute materna, ci raccontano come nascono i dati e come vengono studiati e interpretati per implementare politiche pubbliche fondamentali per la salute dei nostri corpi.

Ipazia, Galileo e il lievito madre Ipazia, Galileo e il lievito madre
il 30/03/2025 dalle 21:00 alle 22:30 Zagarolo, Palazzo Rospigliosi, P.za della Indipendenza 18,

Domenica 30 marzo alle 21.00 a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, ISPRA insieme a INAF (Istituto nazionale di astrofisica) terrà la conferenza spettacolo Ipazia, Galileo e il lievito madre realizzata nell'ambito del Progetto NET - Scienza Insieme. Insieme ai ricercatori dei due istituti e a due musiciste verrà ripercorsa la storia delle scoperte e dell'esplorazione dello spazio dall'antichità ai giorni nostri.

In bilico tra terra e mare. Dalla scomparsa della sabbia all’erosione costiera In bilico tra terra e mare. Dalla scomparsa della sabbia all’erosione costiera
il 13/04/2025 dalle 11:00 alle 12:00 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,

Le coste sono corpi vivi, dinamici e vulnerabili, continuamente messi alla prova da erosione, innalzamento del livello del mare ed eventi estremi. La sabbia, risorsa essenziale di spiagge e fondali, sta diventando sempre più scarsa e contesa, alimentando una crisi ambientale globale. Attraverso la conoscenza dei delicati equilibri naturali, dell’impatto dell’attività umana e dei cambiamenti climatici, il mondo della ricerca prova a definire le strategie più efficaci per proteggere questi fondamentali corpi naturali, indispensabili per il benessere ambientale e sociale.

Comunità che si adattano Comunità che si adattano
il 12/04/2025 dalle 14:30 alle 15:30 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,

La crisi climatica richiede un forte impegno comune per fronteggiare gli eventi meteorologici estremi che sempre più frequentemente colpiscono le nostre città, minacciando la società, gli ecosistemi e l’economia. Parola d’ordine per le città è adattarsi. Il mondo della ricerca è impegnato a supportare e sviluppare strategie per rendere le nostre aree urbane resilienti, capaci di affrontare le minacce causate dal cambiamento climatico, come precipitazioni intense e ondate di calore, anche attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e cittadine.

Il ripristino della natura in prospettiva intergenerazionale: un dialogo tra discipline Il ripristino della natura in prospettiva intergenerazionale: un dialogo tra discipline
il 27/03/2025 dalle 12:00 alle 14:00 Roma, Università LUMSA, Via Pompeo Magno 28,,

"La crisi della biodiversità nonostante storie di successo che hanno sottratto specie dell'estinzione, a livello globale continua ad aumentare. I dati della comunità scientifica mondiale ci rivelano che circa un milione di specie è a rischio estinzione", lo ha detto il Presidente ISPRA Stefano Laporta intervenuto al convegno organizzato dall'Università LUMSA. "Meglio gli habitat marini, meno monitorati di quelli terrestri: nel 60% dei casi versano in situazione favorevole. Il Regolamento per il ripristino della natura, prima legislazione vincolante, pone obiettivi sfidanti ma raggiungibili. Ripristino non solo per arrestare ed invertire la rotta dal punto di vista ambientale, ma è una questione di giustizia ambientale per assicurare il benessere psico-fisico per le future generazioni" ha spiegato il Presidente ISPRA.

Emissioni di gas serra: nel 2023 in calo del 26% rispetto al 1990 Emissioni di gas serra: nel 2023 in calo del 26% rispetto al 1990

Le rinnovabili trainano il miglioramento. Resta critico il settore dei trasporti ISPRA comunica i dati ufficiali delle emissioni dei gas serra in Italia Nel 2023, le emissioni nazionali dei gas serra diminuiscono del 26% rispetto ai livelli del 1990. Questo andamento è dovuto all’aumento dell’efficienza energetica da fonti rinnovabili, nei settori industriali e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio. Le emissioni di gas serra diminuiscono anche rispetto all’anno precedente (2022) del 6.8% e raggiungono un totale pari a 385 milioni di tonnellate di CO 2 equivalente.

I^ Conferenza nazionale del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) I^ Conferenza nazionale del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS)
dal 27/03/2025 al 28/03/2025 Roma, Auditorium Ministero della Salute, viale Giorgio Ribotta, 5,

La conferenza sarà un'occasione di confronto, consultazione e proposta, per tutti gli enti che compongono il SNPS: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Dipartimenti di prevenzione delle Regioni, ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Istituto Superiore di Sanità, ISPRA e ARPA. Obiettivo dell’incontro è verificare lo stato di attuazione delle norme in materia di salute, ambiente, biodiversità e clima e individuare le soluzioni necessarie per realizzare politiche intersettoriali in questi ambiti.

Le rinnovabili: un'opportunità da regolare e governare Le rinnovabili: un'opportunità da regolare e governare
il 27/03/2025 dalle 09:45 alle 13:45 Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina,

"ISPRA sta elaborando linee guida per gli studi di impatto ambientale specifiche per tipologia di fonti energetiche rinnovabili per colmare incompletezza tecnica e informativa spesso rilevata e che ritarda il procedimento autorizzativo. La strada è quindi segnata ma ancora da percorrere. Le rinnovabili sono un'opportunità da cogliere oggi e con determinazione, lo dimostra l'attenzione delle Istituzioni verso questo tema". Lo ha detto il Presidente ISPRA Stefano Laporta intervenuto oggi alla Camera dei Deputati al convegno "Le rinnovabili: un'opportunità da regolare e governare".

BIGBANG: pioggia e siccità dividono l’Italia BIGBANG: pioggia e siccità dividono l’Italia

Occhi puntati sulla strategia europea per rendere resilienti i sistemi idrici Giornata mondiale dell’Acqua - 22 marzo Il 2024 è risultato un anno molto piovoso; ad affermarlo è stato il BIGBANG , il modello nazionale di bilancio idrologico di ISPRA che fornisce il quadro quantitativo sulla risorsa idrica dal 1951 in poi, inclusi i deficit, gli eccessi di precipitazione e i trend delle grandezze idrologiche (precipitazioni, deflussi, evapotraspirazione), necessari a caratterizzare la situazione attuale e futura nel Paese.

Scienza e Fede per la cura della Casa Comune Scienza e Fede per la cura della Casa Comune
dal 21/03/2025 al 22/03/2025 Assisi,

Il presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta è intervenuto alla Tavola Rotonda "La tutela dell'ambiente" ad Assisi nell'ambito dell'evento "Scienza e Fede per la cura della Casa Comune", primo incontro del percorso "Filo Verde per un Giubileo Sostenibile". D opo aver ringraziato per il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Sistema, ha ricordato l'importanza di questa iniziativa, ideata e promossa lo scorso anno proprio ad Assisi dopo un convegno su scienza e fede. L'occasione è il Giubileo 2025, da accompagnare con momenti giubilari territoriali organizzati dalle Arpa, che si protrarranno lungo tutto l'anno.  "Da San Francesco a Papa Francesco, l'iniziativa vuole promulgare un umanesimo integrato, dove le responsabilità per la tutela ambientale devono essere sia singole che collettive". Ha concluso poi il suo intervento ribadendo il concetto fondamentale che "tutela dell'ambiente è legalità e legalità è tutela dell'ambiente" e ricordando poi la giornata mondiale dell'acqua. "La vera sfida globale, ha detto, è impedire che si combattano guerre per il fabbisogno dell'acqua, perché l'acqua è un bene più prezioso di quanto la consideriamo. I dati dicono infatti, anche alla luce dei cambiamenti climatici, che il destino mondo si gioca sull'acqua".

Ricercatrici ISPRA selezionate per la stesura del Rapporto Metodologico 2027 sugli Short-Lived Climate Forcers (SLCF) Ricercatrici ISPRA selezionate per la stesura del Rapporto Metodologico 2027 sugli Short-Lived Climate Forcers (SLCF)

Le ricercatrici ISPRA, Daniela Romano e Marina Vitullo sono state selezionate per la  stesura del  Rapporto Metodologico 2027 sugli Short-Lived Climate Forcers (SLCF) . La struttura del report è stata concordata durante la 61^ sessione dell’IPCC a Sofia, in Bulgaria, nell’agosto 2024. Gli autori principali selezionati saranno responsabili della stesura e della revisione dei capitoli del rapporto, tenendo conto del feedback degli esperti e dei governi, e saranno chiamati a partecipare alle riunioni nel periodo 2025-2027.

Ambiente e clima Ambiente e clima
il 17/04/2025 dalle 15:00 alle 18:00 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia,

Ambiente e clima è il titolo del quarto incontro organizzato da Roma Ricerca Roma. Mentre a Roma il consumo dei suoli continua a crescere, il Regolamento europeo 2024/1991 sul Ripristino della Natura al contrario stabilisce la tutela dei residui “vuoti” verdi, interni al costruito, per rispondere a esigenze sempre più pressanti di adattamento al clima, contrasto agli allagamenti e riduzione delle isole di calore.

Albanella minore in Maremma Albanella minore in Maremma
il 04/04/2025 dalle 16:00 alle 18:00 Grosseto, Museo di storia naturale della Maremma,

Risultati del primo anno di Progetto a cura del gruppo di lavoro "Albanella minore" Il Museo di storia naturale della Maremma organizza il 4 aprile un incontro per presentare i risultati del primo anno di studio dell'Albanella minore (Cyrcus pygargus). All'incontro partecipano ricercatori ISPRA

End of Waste. Costruzioni e demolizioni: confronto tra protagonisti End of Waste. Costruzioni e demolizioni: confronto tra protagonisti
03/04/2025 Terni,

La disciplina end of waste di cessazione della qualifica di rifiuto costituisce un tassello fondamentale per la Strategia nazionale per l’Economica Circolare (SEC), indispensabile per la valorizzazione dei rifiuti, consentendo al contempo una riduzione del consumo di risorse naturali e materie prime.  La revisione del Regolamento end of waste dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione è stato uno dei temi cruciali della recente attività regolatoria del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in considerazione dei benefici ambientali ed economici connessi al maggior incremento di recupero dei rifiuti inerti e conseguente riduzione del loro conferimento in discarica, concorrendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi europei di economia circolare al 2035.

Convegno Nazionale “Protected Areas & Conservation” Convegno Nazionale “Protected Areas & Conservation”
dal 02/04/2025 al 04/04/2025 Roma, Tenuta Presidenziale di Castelporziano,

Come indicato dalle Nazioni Unite nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), entro il 2030 dovremo   conservare efficacemente almeno il 30% del Pianeta, sia a terra che a mare, oltre a restaurare habitat degradati e ridurre le pressioni umane sulla natura.  La sfida di creare nuove aree protette ecologicamente connesse e di gestirle in maniera efficace   è quindi avviata e non può che passare dalla condivisione dei dati più avanzati sulla distribuzione della biodiversità e sulle modalità più efficaci per conservarla e restaurarla.  In questo contesto nasce il   Convegno Nazionale “Protected Areas & Conservation”, con l’obiettivo di creare uno   scambio di conoscenze e best practices sulla conservazione della biodiversità   all’interno e all’esterno delle aree protette per contribuire a livello italiano   agli obiettivi del Global Biodiversity Framework.