Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notizie

Riconoscimento per il Presidente ISPRA e SNPA Riconoscimento per il Presidente ISPRA e SNPA
19/09/2024

Il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta è stato premiato a RemTech Expo per il suo contributo nell’avvio di processi e progetti di transizione giusta con obiettivi di tutela, valorizzazione e sviluppo del territorio. “Condivido questo premio con i colleghi e le colleghe del SNPA, così come condivido con tutti loro la soddisfazione di festeggiare i 30 anni del Sistema agenziale per la protezione dell'ambiente, anni di impegno e senso di responsabilità che hanno caratterizzato il nostro lavoro nella direzione dello sviluppo sostenibile e con l'obiettivo di rappresentare dei veri e propri presidi territoriali a tutela dell'ambiente" ha dichiarato il Presidente Laporta. "Gli avvenimenti di questi giorni ci dimostrano ancora una volta che c'è sempre più bisogno di una capillare e multidisciplinare difesa del territorio; ISPRA e SNPA sono al fianco dei cittadini e delle Amministrazioni locali per fornire tutto il supporto tecnico di cui c'è bisogno.”

I reati ambientali I reati ambientali
01/10/2024 Napoli,

Si parlerà di “reati ambientali” il prossimo 1 ottobre, a Villa Doria d’Angri a Napoli, nel corso di un convegno organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale della Campania (Arpac) e la Fondazione Italiana Biologi (Fib). L’evento fornirà l’occasione per approfondire tematiche di stringente attualità come la lotta agli ecoreati, il “peso” delle violazioni ambientali (ecomafie), la gestione di discariche e bonifiche, i rapporti tra criminalità organizzata e imprese, l’ecodelitto del fiume Sarno ed altri argomenti che saranno dibattuti ai tavoli delle due sessioni di lavoro.

Alluvioni e dissesto idrogeologico: le attività di ISPRA Alluvioni e dissesto idrogeologico: le attività di ISPRA

Alluvione in Emilia Romagna Le precipitazioni in Emilia Romagna sono iniziate la mattina del 17 settembre, hanno proseguito ininterrottamente per tutta la giornata del 18 e, sia pure con progressiva attenuazione della loro intensità, stanno interessando il territorio anche oggi, 19 settembre. Le correnti instabili, ricche di umidità evaporata dalla superficie del mare ancora calda provengono da est e  hanno investito direttamente la Romagna  dove si sono determinate piogge forti e persistenti, anche a carattere di rovescio, soprattutto lungo la dorsale appenninica, divenendo via via meno intense nell’entroterra emiliano. I quantitativi di pioggia cumulata nelle prime 48 ore di durata dell’evento sono risultate particolarmente intense, con valori cumulati compresi tra 150 e 300 mm . Pubblichiamo, in proposito,  due mappe delle piogge   cumulate nelle prime 48 ore dell’evento   in Emilia-Romagna  e quella con le cumulate  nei bacini dei fiumi regionali . ( Dati ARPAE Emilia-Romagna ) Tra i compiti istituzionali dell'ISPRA c'è la raccolta, elaborazione e diffusione di mappe e dati sul dissesto idrogeologico riferiti all’intero territorio nazionale, mettendoli a disposizione del Paese per la prevenzione e mitigazione del rischio. In particolare, ISPRA in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, realizza l’ Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia , in cui sono state censite, ad oggi, oltre 634.000 frane che rappresentano i 2/3 di quelle europee. L’Istituto predispone le Mosaicature nazionali della pericolosità per frane e alluvioni , sulla base dei Piani di Assetto Idrogeologico (PAI) e dei Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA), redatti dalle Autorità di Bacino Distrettuali. Le aree a pericolosità per frana includono, oltre alle frane già verificatesi, anche le zone di possibile evoluzione dei fenomeni e le zone potenzialmente suscettibili a nuovi fenomeni franosi. Con cadenza triennale ISPRA pubblica il Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia che costituisce il quadro di riferimento ufficiale sulla pericolosità e sul rischio idrogeologico per il nostro paese. Il 94% dei comuni italiani è a rischio per frane, alluvioni o erosione costiera, 1,3 milioni di abitanti sono a rischio frane e 6,8 milioni di abitanti a rischio alluvioni ( Rapporto ISPRA, 2021 ). Stiamo lavorando all’edizione 2024 che verrà pubblicata all’inizio del prossimo anno. Tutti i dati sono pubblicati sulla Piattaforma nazionale IdroGEO , facile strumento da usare, anche con smartphone, per favorire una maggiore consapevolezza sui rischi che interessano il proprio territorio e decisioni informate su dove acquistare la propria casa o ubicare nuove attività economiche.

ISPRA a Ecomondo 2024 ISPRA a Ecomondo 2024
dal 05/11/2024 al 08/11/2024 Rimini, Fiera Ecomondo,

Ecomondo ,   fiera annuale leader   nei settori della   green and circular economy, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie,   stakeholder,   policy maker,   opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. È l’evento internazionale   di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le   tecnologie, i   servizi   e le   soluzioni industriali   nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione offre informazione, condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati impiegati nella progettazione nazionale, europea e internazionale.

2.000 metri sotto il mare. ISPRA alla scoperta dei monti sommersi nel Mediterraneo 2.000 metri sotto il mare. ISPRA alla scoperta dei monti sommersi nel Mediterraneo

E’ salpata da Trapani alla volta del complesso vulcanico sottomarino Cimotoe, al largo di Pantelleria, la nave commissionata da ISPRA per indagare le profondità marine lungo la dorsale tirrenica, con l’obiettivo di censire nei prossimi due anni 79 monti sottomarini da 200 fino a 2.000 metri di profondità, per una superficie planare complessiva di oltre 13000 chilometri quadrati. Si tratta di aree mai monitorate prima, alcune quasi completamente sconosciute: un’impresa tecnologica e scientifica senza precedenti in Italia, che rientra nell’ambito del progetto MER ( Marine Ecosystem Restoration ) finanziato dal PNRR e che prevede l’impiego di strumentazioni avanzate e di un team multidisciplinare di esperti per studiare e proteggere habitat marini di straordinaria biodiversità.

Presentazione anticipazione del Documentario “La Geo-impronta sulle città" Presentazione anticipazione del Documentario “La Geo-impronta sulle città"
18/09/2024 Ferrara, Remtech Expo,

Il progetto URBAN GEO-Climate FOOTPRINT nasce per approfondire l'impatto del contesto geologico climatico sul tessuto urbano, un aspetto spesso trascurato nella pianificazione e nelle strategie di resilienza delle città. Con una popolazione urbana in costante crescita, è fondamentale considerare come il sottosuolo interagisca con l'ambiente costruito. Questo strumento, sviluppato da ISPRA in collaborazione con EuroGeoSurveys e con l’Univeristà di Granada in Spagna, fornisce un metodo intuitivo per classificare le città dal punto di vista geologico e per misurare la complessità geologica attraverso l'UGF Score Index. Tale classificazione permette non solo di identificare le città maggiormente critiche, ma anche di dedurne il potenziale miglioramento in termini di resilienza geologica grazie a iniziative di mitigazione rispetto a determinate problematiche. Attualmente applicato a oltre 40 città europee, il progetto mira a favorire lo scambio di buone pratiche tra città con caratteristiche simili, ma anche a divulgare ai non esperti le caratteristiche specifiche del sottosuolo urbano, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale.

Incontri sulla V.I.A.- Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale Incontri sulla V.I.A.- Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale

Puntata n.2 Incontro con Paola Brambilla Coordinatrice Sottocommissione VIA - MASE La Commissione VIA nazionale è il grande timoniere dello sviluppo infrastrutturale del paese. Ha il compito di valutare i progetti che possono avere un effetto rilevante sull'ambiente seguendo le indicazioni delle Direttive UE sulla VIA, applicate da ormai 40 anni. L’eco-avvocato Brambilla ci parla del lavoro della Commissione e della VIA come strumento di confronto, partecipazione e trasparenza finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute umana. Parliamo di attenzione alla biodiversità, dimensione one health, integrazione progettuale, percorso circolare della VIA, stigmergia, bisogno di semplificazione.

Api, impollinatori, polline e biodiversità Api, impollinatori, polline e biodiversità
il 27/09/2024 dalle 18:30 alle 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,

Il benessere di tante specie oltre la nostra è collegato alle api, ma anche ad altri insetti impollinatori: volano di fiore in fiore, mescolano i pollini, fecondano i fiori assicurando al pianeta frutta, ortaggi, legumi, alberi, prati. Un viaggio sulle ali del vento e delle api per capire cosa è il polline, cosa è la rete pollnet, quali sono le complesse relazioni che legano un alveare ai pollini e all'ambiente, le cause e i pericoli legati al declino degli apoidei. Un percorso di approfondimento per grandi e piccoli guidati dai ricercatori dell'ISPRA per osservare la morfologia delle api e del polline e comprendere il processo di impollinazione delle piante.

ISPRA partecipa al Festival NaturArte ISPRA partecipa al Festival NaturArte
dal 21/09/2024 al 22/09/2024 Trevignano Romano,

NaturArte è un festival green sul benessere e la sostenibilità, organizzato dall'associazione Sintonia e Initinere con il patrocinio della Regione Lazio e il comune di Trevignano Romano. Il 21 e 22 settembre si terranno workshop, laboratori interattivi, tavole rotonde , conferenze, sport e iniziative volte alla diffusione del benessere naturale e di uno stile di vita sano ed ecosostenibile.

ISPRA a RemTech Expo 2024 ISPRA a RemTech Expo 2024
dal 18/09/2024 al 20/09/2024 Ferrara,

Si è aperta il 18 settembre a Ferrara la XVIII Edizione di  RemTech Expo  l'Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Anche quest'anno ISPRA parteciperà a numerosi incontri. "Con la ricca presenza dei propri ricercatori nei panel scientifici qui a Remtech, ISPRA conferma di essere il punto di riferimento sulle tematiche emergenti come il dissesto idrogeologico, le materie prime critiche, i cambiamenti climatici e le sfide energetiche. Un'occasione per fare il punto e ribadire la necessità di potenziare il network istituzionale e scientifico per azioni rapide ed efficaci" ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, presente all'inaugurazione della manifestazione. Eventi ISPRA a Remtech Expo Galleria fotografica

Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA
16/09/2024 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48,

Si è svolta il 16 settembre la prima seduta di insediamento del Comitato di Indirizzo Didattico della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA, che è stata aperta da un saluto e da un augurio di buon lavoro dell’Avv.to Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il Comitato, organo collegiale presieduto dal Presidente di ISPRA, Stefano Laporta, è composto dal Direttore Generale, Maria Siclari, e da tre dirigenti dell’Istituto, da quattro dirigenti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, da un componente designato del Consiglio Scientifico di ISPRA e dal Vicepresidente del SNPA. Il Comitato ha il compito di approvare il Piano della formazione della Scuola e di indicare le linee strategiche per lo sviluppo di percorsi di alta formazione sulle tematiche di tutela ambientale.

Conferenza nazionale sul rischio idrogeologico: le attività di governo, distretti e commissari per la prevenzione e mitigazione dei rischi Conferenza nazionale sul rischio idrogeologico: le attività di governo, distretti e commissari per la prevenzione e mitigazione dei rischi
il 19/09/2024 dalle 14:00 alle 18:30 Ferrara,

"Dati alla mano, quello che sta accadendo in Emilia Romagna, dal punto di vista tecnico, sembra analogo a quanto avvenuto lo scorso anno per quantità di acqua caduta in poche ore, ma su una porzione di territorio che al momento appare meno estesa. Non dobbiamo più stupirci né chiamarli più eventi eccezionali, piuttosto imparare a convivere con episodi di questo genere. Per farlo è necessario un cambio di rotta, interventi di prevenzione e manutenzione del nostro territorio strutturali e di abitudini" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta intervenuto al convegno.

27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together 27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together
dal 27/09/2024 al 28/09/2024

L'edizione 2024 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è dedicata a Maria Skłodowska Curie, pioniera nel campo della radioattività. Un viaggio nella scienza che celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel attraverso laboratori, eventi e spettacoli organizzati in Italia e all’estero da dodici enti di ricerca nazionali e università con il progetto NET - scieNcE Together.

Festival dell’Acqua 2024 Festival dell’Acqua 2024
dal 26/09/2024 al 28/09/2024 Firenze,

Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia, organizzerà a Firenze dal 24 al 26 settembre l'edizione 2024 del Festival dell’Acqua . La manifestazione proporrà tre giornate di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore nazionali e internazionali, oltre a eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città di Firenze per riflettere sull’importanza di questa risorsa.

La Faglia del Monte Vettore riconosciuta patrimonio geologico mondiale su proposta di ISPRA La Faglia del Monte Vettore riconosciuta patrimonio geologico mondiale su proposta di ISPRA

Il geosito è stato inserito nella lista dei 200 siti geologici a più alto valore scientifico dello IUGS Geological Heritage Responsabile della sequenza sismica che ha colpito l’Italia Centrale nel 2016, la Faglia del Monte Vettore si estende lungo la cima più alta dei Monti Sibillini. Per valorizzarne la rilevanza scientifica, ISPRA e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno individuato e allestito alcuni punti di osservazione della fagliazione superficiale, cioè la rottura della superficie del suolo generata dalla faglia. ISPRA ha poi lavorato alla candidatura per l'inserimento nella lista dei 200 siti geologici a più alto valore scientifico del mondo redatta dalla International Union of Geological Sciences.

La nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla scala 1:500.000: Confronto con il territorio La nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla scala 1:500.000: Confronto con il territorio
il 18/09/2024 dalle 10:00 alle 13:00 Ferrara,

Nell'ambito della manifestazione RemTech Expo, ISPRA organizza il convegno "La nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla scala 1:500.000: Confronto con il territorio". La ricerca congiunta ISPRA e Università degli Studi di Milano ha l’obiettivo di omogenizzare le conoscenze e i dati disponibili, portando alla realizzazione della nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla scala 1: 500.000 sulla base cartografica disponibile. La Carta potrà così valorizzare un patrimonio di conoscenze che, al momento, risulta frammentario e disomogeneo e quindi poco fruibile e utile a valutazioni di tipo gestionale e di modellazione degli scenari futuri di disponibilità di risorsa idrica sotterranea a livello nazionale.

Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
il 28/09/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, Via Vicovaro snc,

Nell'ambito dell’edizione  2024 della Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città, il Network Nazionale della Biodiversità organizza il 28 settembre una giornata di incontro tra esperti ISPRA e cittadini presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Quest'anno l'iniziativa di NNB rientra anche tra gli eventi di Scienzainsieme , progetto che ha come obiettivo unire i principali Enti di Ricerca e alcune Università per promuovere la divulgazione scientifica.

Il monumento naturale della caldara di Manziana: la Terra respira Il monumento naturale della caldara di Manziana: la Terra respira
il 20/09/2024 dalle 15:00 alle 18:30 Caldara di Manziana Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano Manziana (RM),

In occasione di NET Scienza Insieme 2024 i ricercatori e le ricercatrici di ISPRA, in collaborazione con la Regione Lazio, accompagneranno i cittadini alla scoperta della geodiversità e della biodiversità del  Monumento naturale della Caldara di Manziana compreso nel parco Regionale di Bracciano Martignano, nel comune di Manziana in provincia di Roma.  Il sito della Caldara di Manziana, che si estende per circa 100 ettari, occupa una depressione circolare, un antico cratere che testimonia la passata attività del Vulcano Sabatino. Il fenomeno più rilevante all'interno della Caldara è rappresentato dalle "polle gorgoglianti", un esempio tipico di vulcanismo secondario.

XII edizione della Settimana del Pianeta Terra: il Festival nazionale delle Geoscienze XII edizione della Settimana del Pianeta Terra: il Festival nazionale delle Geoscienze
dal 12/10/2024 al 13/10/2024 Parco naturalistico archeologico di Vulci, Strada Provinciale 107, Montalto di Castro (VT),

Due itinerari nel territorio della Maremma laziale: geologia, archeologia e natura In occasione della XII edizione della  Settimana del Pianeta Terra  (6-13 ottobre 2024) ISPRA propone due trekking scientifici nella città etrusco-romana di Vulci, il fiume Fiora e la spiaggia di Montalto Marina.

Earth Technology Expo 2024 Earth Technology Expo 2024
dal 25/09/2024 al 27/09/2024 Firenze,

Earth Technology Expo  mette in mostra le straordinarie capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell'atmosfera e dell'intero ecosistema. Insieme a tutte le tecnologie che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese.

Settimana europea della mobilità 2024 Settimana europea della mobilità 2024
dal 16/09/2024 al 22/09/2024

La Settimana europea della mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. L'evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Al via la nuova edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in Ambiente Marino e Insulare” quest’anno alla sua quinta edizione Al via la nuova edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in Ambiente Marino e Insulare” quest’anno alla sua quinta edizione
dal 09/09/2024 al 14/09/2024 Isola dell'Asinara,

Si è aperta il 9 settembre la nuova edizione della Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in Ambiente marino e insulare organizzata dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale in collaborazione con l’Università di Chieti-Pescara e la Sapienza - Università di Roma e il prezioso supporto del Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”.

A ottobre 2024 nuova edizione della Scuola Odori: call for abstracts A ottobre 2024 nuova edizione della Scuola Odori: call for abstracts
dal 01/10/2024 al 10/10/2024

Si svolgerà dal 1° al 10 ottobre 2024 la nuova edizione della “Scuola Odori 2024”, organizzata da RSE (Ricerca sul sistema energetico) e ISPRA, in collaborazione con il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Uni, Accredia, Unichim. È aperta una call for abstracts: gli operatori di SNPA, i laboratori, i ricercatori, le aziende, le università e le pubbliche amministrazioni interessati possono inviare entro il 31 luglio 2024 un abstract relativo all’intervento proposto per l’evento.

III Seminario della SETAC ILB III Seminario della SETAC ILB
dal 07/10/2024 al 08/10/2024 Milano, Università degli Studi di Milano,

Dal 7 all’8 ottobre 2024 avrà luogo il 3° Seminario della SETAC ILB che si svolgerà a Milano. L’Italian Language Branch (ILB) della SETAC è la sezione in lingua italiana della Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC), organizzazione mondiale no-profit che si dedica allo studio, analisi e soluzioni di problemi ambientali, gestione e regolamento delle risorse naturali, ricerca e sviluppo, nonché educazione ambientale.  La SETAC ILB è un forum di discussione, scambio di idee e dialogo tra le istituzioni di ricerca, le autorità competenti in materia ambientale e le industrie, che promuove l’applicazione delle conoscenze scientifiche alla politica ambientale.