Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Piano operativo ambiente: prime giornate formative e di confronto sulle misure di portata

Si terranno nei giorni 1 e 2 dicembre le prime giornate formative e di confronto sulle misure di portata previste nell'ambito del Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale coordinato dall'ISPRA e finanziato dal MiTE nell'ambito del Piano Operativo Ambiente FSC 2014–2020.

  • Quando dal 01/12/2021 al 02/12/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Villetta Barrea (AQ)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'iniziativa di formazione e scambio di buone pratiche sulle misure di portata è organizzata dall'ISPRA, attraverso l'Area per l’idrologia, l’idrodinamica e l’idromorfologia, lo stato e la dinamica evolutiva degli ecosistemi delle acque interne superficiali del Dipartimento per il Monitoraggio e la Tutela dell’Ambiente e per la Conservazione della Biodiversità, con il supporto tecnico e logistico dell’Ufficio idrologia, Idrografico e Mareografico del Servizio Emergenze di Protezione Civile della Regione Abruzzo e vede la partecipazione dei tecnici che negli uffici idrografici regionali e delle province autonome sono addetti alle misure di portata. Nell'ambito del Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale questi uffici, che sono federati all’interno del Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa coordinato dall'ISPRA, sono coinvolti in una azione articolata a livello nazionale e di distretto idrografico volta a dare nuovo impulso al monitoraggio idrometrico e all'aggiornamento delle scale di deflusso. Inoltre, gli uffici idrologici collaboreranno con l'ISPRA e con le Autorità di Bacino Distrettuale nello sviluppo operativo di una metodologia uniforme a scala nazionale che dalla raccolta del dato idrologico, porti alla sua condivisione e al suo successivo utilizzo per la stima delle componenti di bilancio.

Questa iniziativa è ospitata dal comune di Villetta Barrea(AQ) e prevede attività in campo presso le sezione idrometriche di Opi, Villetta Barrea e Ateleta del Fiume Sangro, in cui saranno condotte misure di portata con diverse strumentazioni e tecniche (flowtracker, diluzione salina, radar doppler, RiverSurveyor RS5, ecc.). I dati raccolti saranno poi oggetto di analisi durante le sessioni in aula. L'iniziativa in campo è stata preceduta da una sessione pomeridiana tenutasi il 30 novembre dedicata alla presentazione degli strumenti e alle problematiche collegate all'incertezza delle misure.

Ulteriori iniziative saranno condotte nel corso del 2022.