Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto nazionale sulla biologia e conservazione della puzzola e della donnola in Italia

MustelaWatch.it è il portale italiano dedicato a puzzola e donnola ideato e realizzato dal Gruppo Italiano di Ricerca sui Mesocarnivori (GrIMeC) della Associazione Teriologica Italiana (ATIt). Contiene notizie sulle specie, approfondimenti, pubblicazioni, oltre alle mappe di distribuzione aggiornate in tempo reale, con dati recenti e nuove acquisizioni. Chiunque può contribuire, inviando foto o link a filmati (anche da fototrappole), con data e località. Un team di specialisti validerà le osservazioni, che – una volta verificate, appariranno sulla mappa.

Attraverso il portale mustelawatch.it il progetto nazionale puzzola e donnola intende conseguire i seguenti obiettivi:

  • Migliorare le conoscenze sulla distribuzione e lo stato della specie in Italia.
  • Favorire la sistematizzazione della raccolta di dati occasionali da parte di cittadini e organizzazioni di volontariato.
  • Favorire la raccolta di dati di presenza e osservazioni opportunistiche o anche da progetti di ricerca/studi, da parte di ricercatori e professionisti, partendo dal coinvolgimento degli associati ATIt e degli aderenti GRiMeC.
  • Realizzare un portale per la raccolta e fruizione dei dati sulla puzzola, connesso ed integrato con il Network Nazionale per la Biodiversità.
  • Contribuire, attraverso il progetto, alla rendicontazione sullo stato di conservazione della specie previsto dalla Direttiva Habitat.

ISPRA è partner del Progetto

Sito Mustelawatch.it