Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo

I fondali marini hanno sempre affascinato l’uomo e fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i 50 metri era avvolto dal mistero. Grazie a una serie di nuove tecnologie subacquee messe a punto negli ultimi decenni, come la mappatura 3D, è possibile ottenere dettagliate immagini di relitti sommersi. Osservare quello che c’è a grandi profondità consente di studiare gli hotspot di biodiversità, facilitando le azioni di ripristino degli habitat marini. 

  • Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo
  • 2024-04-16T00:00:00+02:00
  • 2024-04-21T23:59:59+02:00
  • I fondali marini hanno sempre affascinato l’uomo e fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i 50 metri era avvolto dal mistero. Grazie a una serie di nuove tecnologie subacquee messe a punto negli ultimi decenni, come la mappatura 3D, è possibile ottenere dettagliate immagini di relitti sommersi. Osservare quello che c’è a grandi profondità consente di studiare gli hotspot di biodiversità, facilitando le azioni di ripristino degli habitat marini.
  • Quando dal 16/04/2024 al 21/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Con visori per la realtà virtuale e occhiali 3D le scuole potranno vivere una fantastica esperienza immersiva! Il fumetto Ventimila reti sotto i mari, anch’esso in 3D, affronta la tematica del marine litter, portando l’attenzione sull’impatto che i rifiuti hanno sugli organismi e sugli ecosistemi marini e illustrando alcune azioni positive realizzate grazie alla collaborazione tra ricercatori e pescatori.

L'iniziativa è organizzata dall'ISPRA nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma

Ulteriori informazioni