Rudimentum. Materie Prime dai Rifiuti e l’Industria riparte
Il direttore generale Maria Siclari è intervenuta a Rudimentum, evento condotto da Nicola Porro a chiusura dell'Assemblea Generale 2025 di Cisambiente Confindustria. L'appuntamento ha riunito istituzioni e vertici dell'Industria attorno al tema delle Materie Prime, con uno sguardo alle analisi di ISPRA, presentate dal suo Direttore Generale Maria Siclari, ed uno spazio dedicato al Protocollo di Intesa tra Cisambiente Confindustria e Anas, siglato nel corso dell'evento alla presenza dell’Esperto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Roberta Toffanin, con l'obiettivo di collaborare per la promozione dell’impiego, nelle opere infrastrutturali, di granulo e polverino di gomma derivanti da pneumatici Fuori Uso (PFU). Il settore é valorizzato da Cisambiente, che nel 2024 ha costituito GommAmbiente, la filiera dedicata al recupero di PFU.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/rudimentum-materie-prime-dai-rifiuti-e-lindustria-riparte
- Rudimentum. Materie Prime dai Rifiuti e l’Industria riparte
- 2025-06-24T00:00:00+02:00
- 2025-06-24T23:59:59+02:00
- Il direttore generale Maria Siclari è intervenuta a Rudimentum, evento condotto da Nicola Porro a chiusura dell'Assemblea Generale 2025 di Cisambiente Confindustria. L'appuntamento ha riunito istituzioni e vertici dell'Industria attorno al tema delle Materie Prime, con uno sguardo alle analisi di ISPRA, presentate dal suo Direttore Generale Maria Siclari, ed uno spazio dedicato al Protocollo di Intesa tra Cisambiente Confindustria e Anas, siglato nel corso dell'evento alla presenza dell’Esperto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Roberta Toffanin, con l'obiettivo di collaborare per la promozione dell’impiego, nelle opere infrastrutturali, di granulo e polverino di gomma derivanti da pneumatici Fuori Uso (PFU). Il settore é valorizzato da Cisambiente, che nel 2024 ha costituito GommAmbiente, la filiera dedicata al recupero di PFU.
- Quando 24/06/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, sede Confindustria
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
“Il nostro Paese ha bisogno di una strategia integrata che associ l’economia circolare con una attività estrattiva condotta con criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – ha sostenuto il Direttore Generale di ISPRA Maria Siclari - Su questo punto anche il nuovo regolamento europeo è chiaro e molto severo, solo i progetti certificati come sostenibili accedono alle agevolazioni previste dal regolamento. Gran parte delle compagnie minerarie occidentali si sono ormai dotate di criteri ESG (Environmental, Social, Governance) per la valutazione della loro sostenibilità. Dobbiamo cercare, per quanto possibile, di trovare e coltivare, tramite compagnie certificate, le risorse con criteri a basso impatto ambientale in Europa e in Italia dove abbiamo normative ambientali e sociali che ci permetteranno di fare una reale transizione digitale ed ecologica”.